Centro assistenza clienti

Sclerosi multipla: staminali del cordone ombelicale regolano sistema immunitario

Lotta all’ischemia con le cellule staminali del cordone ombelicale
Cellule staminali contro il Parkinson senza trapianto
Show all

Sclerosi multipla: staminali del cordone ombelicale regolano sistema immunitario

astrociti

Le cellule staminali del cordone ombelicale sono in grado di regolarizzare le funzioni del sistema immunitario, alterate dalla sclerosi multipla. Lo rivela uno studio dell’Università di Shandong, che ha studiato gli effetti di queste cellule staminali mesenchimali sui linfociti T regolatori.

La sclerosi multipla è un’infiammazione cronica del sistema nervoso centrale. Si sa che la chiave della malattia è probabilmente una risposta autoimmune, provocata dall’invasione di linfociti T CD4+ autoreattivi mielina-specifici. I linfociti penetrano nel cervello e si attivano nel sistema nervoso centrale. Una volta qui, riducono il numero e la funzione dei linfociti T regolatori, che non riescono quindi a fermarne l’azione contro la mielina.

Purtroppo studi precedenti hanno provato che non basta un trapianto autologo di linfociti T regolatori per risolvere la situazione. I linfociti autoreattivi ne hanno infatti già ridotto le funzioni regolatrici. È quindi necessario trovare un modo per ripristinare queste funzioni, prima di procedere con il trapianto autologo.

Già secondo studi precedenti, le cellule staminali mesenchimali sono in grado di migliorare le funzioni immunosoppressive dei linfociti T regolatori. Lo studio in questione si è però avvalso di cellule mesenchimali derivate da cellule staminali del cordone ombelicale. Queste si riproducono meglio e inducono una minore risposta immunitaria rispetto a quelle del midollo.

I ricercatori hanno trattato linfociti T regolatori presi da pazienti affetti da sclerosi multipla con cellule staminali del cordone. Dopo tre giorni in co-cultura con le cellule staminali, i linfociti hanno mostrato un significativo miglioramento delle loro funzioni regolatrici. Ciò significa che le cellule staminali del cordone ombelicale, seppure indirettamente, potrebbero aiutare nel rispristino delle normali funzioni del sistema immunitario dei malati di sclerosi.

Fonte: impactjournals.com

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link