Centro assistenza clienti
astrociti
Topi sterili tornano fertili grazie alle cellule staminali
Topi paralizzati tornano a muoversi con gli innesti di staminali
Show all

Trapianti di cellule staminali migliori grazie alla proteina Del-1

Uno studio dell’Università della Pennsylvania e dell’Università di Dresden ha identificato una proteina fondamentale per i trapianti di cellule staminali. Si chiama Del-1 e consente di ottenere una produzione maggiore di cellule immunitarie. La scoperta potrebbe avere molte applicazioni, specie nel trattamento dei tumori del sangue.

Le cellule staminali ematopoietiche producono il midollo osseo e tutte le cellule del sangue. Del-1 è una proteina solubile che regola le nicchie di queste cellule staminali. La sua espressione potrebbe avere perfino un ruolo nello sviluppo di alcuni tumori.

Gli autori dello studio avevano identificato Del-1 nel corso di una ricerca riguardante la medicina dentistica. Avevano dimostrato che la proteina era in grado di prevenire il diffondersi delle cellule infiammatorie nelle gengive. In seguito hanno scoperto che la proteina si esprime anche nel midollo osseo.

La proteina Del-1 è espressa in almeno tre tipi di cellule del midollo osseo che supportano l’azione delle cellule staminali. I ricercatori hanno usato dei topi privi di Del-1 per studiarne il ruolo, scoprendo che promuove la proliferazione e differenziazione delle cellule staminali. In particolare, incentiva la differenziazione in cellule del sistema immunitario come macrofagi e neutrofili. La sua presenza è quindi fondamentale per combattere eventuali infezioni.

La scoperta potrebbe facilitare il trapianto di cellule staminali del midollo osseo, sia per i donatori che per i riceventi. Nei donatori, si potrebbe bloccare Del-1 per stimolare il passaggio delle cellule progenitrici nel flusso sanguigno. Nei riceventi, si potrebbe aiutare la proteina a produrre nuove cellule immunitarie.

Fonte: upenn.edu

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link