Centro assistenza clienti
Dal sangue cordonale arrivano le cellule immunitarie anticancro
Piede diabetico trattato con cellule staminali
Show all

Individuati i meccanismi di autoriparazione dell’intestino

I ricercatori di Harvard hanno identificato un meccanismo essenziale nella riparazione del rivestimento interno dell’intestino. La scoperta ha chiarito alcuni punti su come il tessuto si rigenera di giorno in giorno, nonostante gli stress cui è sottoposto.

L’epitelio è il rivestimento interno dell’intestino e si rigenera ogni sette giorni circa, grazie alla presenza di nicchie di cellule staminali. Di recente si è scoperto che la proliferazione delle cellule staminali intestinali deriva dal lavoro di particolari cellule adulte. La rivelazione smentisce un’altra teoria, secondo cui il compito toccherebbe a una seconda popolazione di cellule staminali dormienti.

Quando le riserve sono agli sgoccioli, le cellule adulte si convertono in cellule staminali. Il processo è possibile perché tutte le cellule del corpo hanno lo stesso codice genetico. Ciò che le differenzia è infatti solo la parte di codice attiva. Per dedifferenziarsi, quindi, la cellula attiva alcuni geni e ne disattiva altri. Un evento che non si pensava accadesse in natura.

I ricercatori hanno eliminato le cellule staminali intestinali in alcune cavie. Dopodiché hanno analizzato i marker molecolari e le tracce della cromatina presenti in ciascun tipo di cellule. Hanno così scoperto che ci sono due tipi di cellule in grado di convertirsi in cellule staminali. L’ennesima della straordinaria plasticità dell’intestino.

La scoperta consentirà di elaborare nuovi trattamenti per le malattie del tratto intestinale. Secondo l’autore dello studio è però ancora troppo presto per capire come funzioneranno. Ci sono infatti ancora molti punti oscuri.

Fonte: phys.org

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link