Centro assistenza clienti

L’infusione di sangue cordonale migliora il quadro in un modello murino di ischemia cerebrale

terapia covid 19
Primo trapianto di cellule staminali pluripotenti indotte su un essere umano riuscito
Parkinson: nuova tecnica per ottimizzare i trattamenti
Show all

L’infusione di sangue cordonale migliora il quadro in un modello murino di ischemia cerebrale

Nonostante l’elevata prevalenza e gli esiti devastanti, ad oggi sono disponibili poche opzioni terapeutiche per il trattamento dell’ictus ischemico. Studi sperimentali hanno mostrato che staminali cordonali non ematopoietiche sono in grado, in modelli murini, di ridurre il volume dell’infarto ischemico cosi come di migliorare il recupero funzionale dopo l’ictus.
In questo studio è stato verificato il meccanismo d’azione esercitato da tali cellule. In particolare, cellule staminali cordonali non ematopoietiche sono state infuse in animali con ictus artificialmente indotto. Nessun animale è stato sottoposto a immunosoppressione e, a seguito del trapianto, non è stata osservata alcuna reazione avversa. Analisi comportamentali e istologiche hanno evidenziato, a seguito del trattamento, una riduzione del 50% del volume dell’inforto ischemico ma anche un miglioramento funzionale. Il trapianto si è dimostrato inoltre capace di normalizzare i livelli di macrofagi, cellule T e di microglia.
I dati suggeriscono che le cellule staminali cordonali non ematopoietiche agiscono probabilmente inibendo, dalla periferia, la migrazione delle cellule immunitarie nel cervello e inibendo l’attivazione di tali cellule entro il cervello.
Le cellule staminali cordonali non ematopoietiche mostrano quindi un grande potenziale terapeutico per il trattamento dell’ictus.
Fonte: Cell Transplant.

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link