Centro assistenza clienti

Cellule staminali mesenchimali da cordone ombelicale proteggono il cervello di topo dopo trauma

Staminali del cordone ombelicale migliorano la sopravvivenza in un modello murino di necrosi epatica
Bambino salvato grazie alle staminali del cordone ombelicale del fratellino
Show all

Cellule staminali mesenchimali da cordone ombelicale proteggono il cervello di topo dopo trauma

In questo studio , utilizzando un modello murino di danno cerebrale, è stato valutato se cellule staminali mesecnhimali da cordone ombelicale umano (hCB-MSCs) sono in grado di: (i) diminuire le conseguenze derivanti da danni cerebrali traumatici e ripristinare la funzionalità cerebrale, (ii) migrare nell’area lesa e (iii) indurre cambiamenti rilevanti nell’area in cui sono state infuse. In particolare, l’infusione di hCB-MSCs dopo 24 ore dall’induzione del danno cerebrale in topi, ha indotto negli animali trattati un miglioramento precoce e di lunga durata nelle funzioni sensomotorie. Ad un mese dalla lesione cerebrale, i topi trattati hanno mostrato, rispetto ai non trattati, un’attenuazione nella disfunzione dell’apprendimento nonchè una riduzione del volume cerebrale contuso. In aggiunta, ad una settimana dalla comparsa della lesione, le hCB-MSCs hanno mostrato la capacità di migrare e giungere nell’area danneggiata e di sopravvivere in questa fino a 5 settimane. Inoltre, al terzo giorno dall’induzione del danno, l’infusione delle hCB-MSCs ha causato un aumento nella concentrazione di fattori neurotrofici nell’area danneggiata e, al settimo giorno, negli animali trattati è stata osservata una attivazione nonfagocitica della microglia. Infine, a 35 giorni dall’induzione del danno, i topi trattati, rispetto ai non trattati, hanno mostrato una diminuzione nella formazione di cicatrici gliali intorno all’area lesa. In conclusione, le hCB-MSCs determinano significativi miglioramenti neurologici capaci di ridurre le conseguenze di eventi traumatici a carico del cervello.

Fonte: Critical care medicine

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link