Centro assistenza clienti
Bambino salvato grazie alle staminali del cordone ombelicale del fratellino
terapia covid 19
La “Cord Colitis Syndrome” in pazienti sottoposti a trapianto allogenico di staminali cordonali
Show all

Ricostituzione immunitaria dopo doppio trapianto di staminali cordonali

In questo studio, è stata comparata la capacità di ricostituzione immunitaria in pazienti affetti da neoplasie ematologiche sottoposti ad infusione o di due unità di sangue cordonale (n=42) o di cellule staminali da sangue periferico ottenute da donatore non famigliare HLA-compatibile (n=102). I risultati delle analisi mostrano che i pazienti sottoposti a trapianto DUCB esibiscono un ritardo significativo nella ricostituzione delle cellule T CD3+, quando paragonati a pazienti trattati con staminali da sangue periferico. Al contrario, la ricostituzione di cellule B è risultata molto più rapida ed intensa (da 3 a 24 mesi dopo il trattamento) a seguito di trapianto DUCB che non di staminali da donatore HLA-compatibile. In aggiunta, anche il recupero di cellule natural killer CD56+/CD16+ è risultato più rapido nei pazienti sottoposti a trapianto DUCB, rimanendo significativamente maggiore da 1 a 24 mesi dopo il trattamento. A 100 giorni dal trapianto, i pazienti che hanno ricevuto due unità di sangue cordonale hanno esibito un maggior numero di infezioni ma hanno sviluppato con minor incidenza la forma cronica della malattia del trapianto contro l’ospite. Infine, non sono state rilevate differenze ne in relazione all’incidenza di ricaduta e di morte non derivante da ricaduta, ne nel tasso di sopravvivenza senza progressione della malattia e di sopravvivenza generale. In conclusione, i risultati indicano che l’aumentato rischio di infezioni dopo trapianto DUCB è in dipendenza da un ritardato recupero di cellule T, rischio che rimane limitato ai primi 3 mesi dal trapianto.

Fonte: Biology of Bone and Marrow Transplantation

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link