Centro assistenza clienti

La “Cord Colitis Syndrome” in pazienti sottoposti a trapianto allogenico di staminali cordonali

Attenuazione in modello murino del danno polmonare causato da E.Coli dopo trapianto di staminali
Efficacia delle staminali da cordone ombelicale nella prevenzione della GvHD acuta in modello murino
Show all

La “Cord Colitis Syndrome” in pazienti sottoposti a trapianto allogenico di staminali cordonali

terapia covid 19

La diarrea è una delle complicazioni conseguenti al trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche ed è prevalentemente causata dalla malattia del trapianto contro l’ospite acuta (aGvHD) ed infezioni. In questo studio viene riportata, dopo trapianto allogenico di cellule staminali da cordone ombelicale, una nuova sindrome, causante diarrea, coltura-negativa e responsiva agli antibiotici, attribuita a cause sconosciute. In una coorte di 104 pazienti sottoposti a trapianto allogenico di staminali cordonali, tale sindrome è stata osservata in 11 pazienti (10,6%) con un tempo mediano di sviluppo della stessa dopo il trapianto pari a 131 giorni. Tutti i pazienti sono risultati responsivi ad una terapia, della durata di 10-14 giorni, costituita da metronidazolo, da solo o associato con  fluoroquinolone. Degli 11 pazienti, cinque hanno avuto un ritorno della patologia dopo aver interrotto la terapia antibiotica. Tutti i pazienti che hanno avuto la ricaduta hanno mostrato un recupero dalla patologia alla ripresa della terapia antibiotica. Inoltre,  tutti i pazienti affetti da questa sindrome, sono risultati essere affetti da una colite cronica attiva e, in particolare, in sette pazienti su 11 è stata rilevata un’infiammazione granulomatosa. In conclusione, la sindrome sopradescritta è clinicamente e istopatologicamente distinta dalla forma acuta di GvHD o da altre cause di diarrea osservate in pazienti che hanno ricevuto trapianto allogenico di staminali ematopoietiche.

Fonte: New England Journal of Medicine

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link