Centro assistenza clienti
Pelle completa di peli a partire dalle cellule staminali
Cellule adipose riprogrammate in cellule staminali
Show all

Sviluppate mini retine dalle cellule staminali

Un laboratorio di ricerca di Dresden, in Germania, ha sviluppato un modo per creare mini retine a partire da cellule staminali pluripotenti. La tecnica è un grosso passo in avanti per la ricerca sulle malattie della retina.

I ricercatori di Dresden hanno indotto alcune cellule staminali a formare delle mini retine, così da studiare lo sviluppo di patologie della retina legate all’età, ad anomalie genetiche o a traumi. Nel caso di mini retine di topi, il processo prende tra i 20 e i 30 giorni. Nel caso di mini retine umane, sono necessari quasi sei mesi. Per ottenere gli organoidi, si uniscono le cellule staminali pluripotenti a fattori di crescita specifici, che spingono le cellule staminali a svilupparsi in una certa direzione. Nel caso specifico, in quella di minuscole retine.

Il processo usato è simile a quello che nel 2013 ha portato alla creazione di mini cervelli in laboratorio. I ricercatori tedeschi l’hanno rielaborato in modo da sviluppare tessuti retinici complessi. I tentativi precedenti avevano portato solo a grumi di cellule retiniche, mentre questa tecnica è riuscita a creare per la prima volta organoidi complessi e utilizzabili per la ricerca.

Negli ultimi anni la comunità scientifica si è concentrata sulla creazione in laboratorio di organoidi, ovvero organi allo stato embrionale ottenuti con cellule staminali pluripotenti. Gli organoidi sono una risorsa enorme per studiare come certi organi si sviluppano e sulle cause della loro degenerazione. Il loro ruolo è a monte di qualsiasi idea di trapianto o di trattamento condotto sul paziente. Sono prima di tutto una fonte di conoscenza.

Lo scopo dei ricercatori è ottenere organoidi sempre più precisi e sempre più flessibili, che permettano di studiare lo sviluppo e la degenerazione dell’organo in diverse condizioni. Le mini retine permettono di osservare l’emergere di patologie che nell’essere umano si manifestano dopo mesi, quando ormai è troppo tardi e l’occhio è perso. Permettono di verificare come e perché si sviluppano e l’intero processo dall’inizio alla fine, così da sviluppare un trattamento efficace e magari prevenire la malattia stessa.

Fonte: medicaldaily.com

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link