Centro assistenza clienti
Migliorare dalla paralisi cerebrale con le staminali del cordone, la storia di Dallas
La Medicina Perinatale
Show all

La rivoluzione di due donne sul futuro del DNA

terapia covid 19

Fu approssimativamente questo lo scambio di battute fra Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna mentre passeggiavano nel 2011 per le strade di San Juan de Puerto Rico durante l’intervallo di un convegno di microbiologia. Due giovani donne, brillanti professoresse di biochimica e genetica, che lavoravano su problemi riguardanti i meccanismi molecolari messi in atto dai batteri per difendersi dall’attacco di virus.

L’esperimento in collaborazione fu un successo: il lavoro descrive i fondamentali della scoperta, una nuova metodologia che ha rivoluzionato la strategia per modificare in modo mirato la sequenza del Dna. Una procedura concettualmente lineare, molto efficace, precisa e anche economica (come amano sottolineare E&J). L’anno successivo la metodologia CRISPR-Cas9 era già stata utilizzata in circa 300 lavori scientifici pubblicati su riviste accreditate; alla fine del 2017 i lavori pubblicati che utilizzano questa metodologia sembra siano ben oltre cinquemila.

Risultato ottenuto da due donne di talento e coraggiose a capo di due gruppi di ricerca relativamente piccoli, ma preparati ed entusiasti, senza grandi e costose strumentazioni. Non sorprende che nel 2015 Nature e Science abbiano definito il lavoro di Charpentier e Doudna “the breakthrough of the year”.

L’applicabilità di CRISPR-Cas9 alle cellule staminali embrionali di primati compreso l’uomo, come già dimostrato in alcuni laboratori, ha giustamente innescato un dibattito sugli aspetti etici dell’applicazione della tecnologia a cellule germinali umane, dibattito che come sostenuto da Jennifer Doudna richiederà discussioni e riflessioni approfondite nella comunità scientifica e nella società.

Venerdì 9 febbraio all’Accademia dei Lincei Charpentier ha tenuto una conferenza magistrale dal titolo: CRISPR-Cas9: a game changer in genetic engeneering.

Fonte: Huffington Post

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link