Centro assistenza clienti

Minicervelli 3D a partire da cellule staminali per studiare le patologie della psiche

Adriana si muove e parla grazie alle cellule staminali
astrociti
Il Direttore Scientifico di Sorgente al World’s advanced therapies and Regenerative Medicine
Show all

Minicervelli 3D a partire da cellule staminali per studiare le patologie della psiche

Per studiare una mutazione genetica legata alla schizofrenia, al disturbo bipolare e alla depressione, un gruppo di ricercatori del Brigham and Women’s Hospital ha creato mini cervelli umani in 3-D tramite la coltivazione laboratorio di cellule staminali.

I ricercatori stanno cercando di capire una particolare mutazione nel gene DISC1, cosa non facile per gli esseri umani. Grazie ai progressi dell’ingegneria delle cellule staminali, gli scienziati sono quindi riusciti a coltivare in laboratorio mini organi per inserire mutazioni specifiche nelle loro cellule e osservarle direttamente.

Secondo Tracy Young-Pearse, una delle autrici dello studio, “I mini-cervelli possono aiutarci a modellare lo sviluppo del cervello. Rispetto ai metodi tradizionali che ci hanno permesso di studiare le cellule umane in coltura in due dimensioni, queste colture ci permettono di investigare la struttura tridimensionale e la funzione delle cellule mentre si stanno sviluppando, dandoci più informazioni di quelle che otterremmo con una cultura cellulare tradizionale”.
Per creare questi mini cervelli tridimensionali, gli scienziati hanno utilizzato cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) coadiuvandosi con il CRISPR-Cas9.

Fonti:

BWH Press Release – Brigham and Women’s Hospital (IA)

Shared effects of DISC1 disruption and elevated WNT signaling in human cerebral organoids | Translational Psychiatry (DOI: 10.1038/s41398-018-0122-x) (IA)

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link