Centro assistenza clienti
astrociti
Stampante 3D per un dialogo aperto con il paziente in ambito oro-facciale
Sorgente partecipa al World Cord blood day in Italia (Roma, 15 Novembre)
Show all

Con il Genome Editing, topolini nati da genitori dello stesso sesso

Una nidiata di topolini nati da genitori dello stesso sesso: due femmine, o due maschi. È accaduto grazie ad alcuni scienziati cinesi che hanno usato le nuove tecnologie di manipolazione del genoma. Il risultato, pubblicato sulla rivista Cell Stem Cell, è la conclusione di una linea di ricerca che studia cosa renda in natura molto difficile, per mammiferi dello stesso sesso, produrre prole.
Gli scienziati cinesi, come altri gruppi di ricerca, stanno studiando perché, al contrario che in alcuni rettili, anfibi e pesci, tra i mammiferi la riproduzione sia solo sessuata: anche con l’aiuto delle tecniche di riproduzione assistita, che rendono in teoria possibile unire a piacimento i genomi delle cellule sessuali, non si riescono a ottenere embrioni vitali utilizzando DNA solo maschili o solo femminile. Gli scienziati ritengono che la ragione principale sia un fenomeno che prende il nome di imprinting genomico.
Normalmente, tutti abbiamo nel genoma due copie dello stesso gene, uno di provenienza paterna e uno di provenienza materna, entrambi attivi e funzionanti. Ma per un centinaio di geni succede che, nel processo con cui le cellule staminali si differenziano in ovociti e spermatozoi, alcuni rimangono attivi solo nelle cellule maschili e vengono disattivati in quelli femminili; per altri, accade l’opposto.
 Il gruppo di ricercatori dell’Accademia Cinese delle Scienze ha agito proprio su questo meccanismo, che da tempo vari gruppi cercano di manipolare per comprenderlo meglio. I ricercatori cinesi, sono partiti questa volta da cellule staminali embrionali con DNA femminile. Cellule aploidi, cioè con un solo set di cromosomi (che normalmente al momento della fecondazione si unisce con il set proveniente dall’altro genitore per formare un embrione con il corredo cromosomico completo), che però a differenza delle normali cellule sessuali femminili non avevano geni silenziati dall’imprinting. Gli scienziati hanno poi iniettato queste cellule nell’ovocita di un’altra femmina di topo, simulando il processo di fecondazione.
 Dai 210 embrioni creati in questo modo, sono nati 29 topolini (un tasso di successo del 14 per cento), che si sono sviluppati normalmente, apparentemente senza anomalie o problemi, e si sono anche riprodotti. Cancellando le regioni in cui normalmente avviene l’imprinting genetico, i ricercatori hanno in pratica indotto i geni della femmina di topo a comportarsi come se provenissero da un maschio.
Ottenere però lo stesso con due genitori maschi si è rivelato molto più difficile. In questo caso i ricercatori hanno ripetuto il processo, partendo però da cellule staminali embrionali di un maschio, rimuovendo sette regioni deputate all’imprinting, e infine iniettando questa cellula manipolata e lo spermatozoo di un topo normale all’interno di una cellula uovo privata del suo patrimonio genetico. E infine trasferendo gli embrioni così ottenuti nell’utero di una madre surrogata. In questo caso, c’è da dire che anche se il materiale genetico era tutto di provenienza maschile, l’utilizzo della femmina è stato indispensabile per lo sviluppo e la gestazione. Anche così, però, il complicatissimo processo ha funzionato poco: su 477 embrioni ottenuti con materiale genetico di due padri, sono nati 12 topolini, tutti morti a poca distanza dalla nascita.
Lo studio non ha alcun scopo legato alla riproduzione ma ha fornito ulteriori conferme che l’imprinting è il meccanismo cruciale che impedisce ai mammiferi di dar vita a prole sana senza genitori di sesso diverso. Una barriera biologica che per i ricercatori vale la pena studiare e comprendere meglio.

Fonte: Independent, Focus

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link