Centro assistenza clienti
Sul Sole24ore, immunoterapia e staminali: i maggiori investimenti nel Biotech
terapia covid 19
Su Nature, i geni che regolano la rigenerazione muscolare
Show all

Cellule staminali virtuali

L’Università di Padova, in collaborazione con Giovanni Armenise Harvard Foundation e Microsoft Research Cambridge, ha compiuto un importante passo avanti negli studi in ambito di medicina rigenerativa. Grazie a dati sperimentali forniti dal Bo, i ricercatori di Cambridge hanno infatti potuto realizzare la ricostruzione del meccanismo di riprogrammazione cellulare al computer.
Gli studi degli ultimi anni hanno mostrano come le staminali offrano enormi potenzialità: sono cellule non specializzate presenti negli embrioni e che si possono ottenere anche attraverso una riprogrammazione di cellule già differenziate. Questo permette di costruire, nel caso di necessità, cellule che possono rigenerare vari tipi di tessuto umano.
Il team padovano, guidato da Graziano Martello, ha avuto un ruolo fondamentale in questa ricerca e grazie al suo lavoro ora è possibile osservare nel dettaglio i meccanismi biologici delle staminali e che regolano il processo di trasformazione cellulare. Spiega Martello: «È stata realizzata una sorta di “fabbrica virtuale” di cellule staminali, che ci permette di comprendere meglio il processo di differenziazione. Aggiungendo o togliendo determinati fattori al nostro modello, abbiamo visto che le cellule venivano prodotte più o meno velocemente: questi dati ci aiuteranno a perfezionare le tecniche di riprogrammazione cellulare».

Fonte: Corriere della Sera

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link