Centro assistenza clienti
cellule staminali autologhe
Primo lavoro su mini-cervelli prodotti a partire da cellule staminali autologhe
I Linfociti T modificati geneticamente sul mercato come veri farmaci
Linfociti T modificati geneticamente sul mercato come veri farmaci
Show all

Cellule staminali: una nuova speranza contro l’infertilità

Cellule staminali contro infertilità

Uno studio internazionale ha identificato le cellule staminali e un gene responsabile per le mestruazioni: si apre quindi una speranza contro l’infertilità. Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Cell Reports. I ricercatori provenienti dall’Università di Yale negli Stati Uniti, la Central South University della Cina e altri istituti di ricerca hanno studiato le mestruazioni nei topi, in cui all’interno dell’utero si sfaldano e vengono poi rigenerati i tessuti lungo le pareti, in preparazione di una gravidanza o del ciclo mestruale successivo.

Gli studiosi hanno prima stimolato le mestruazioni somministrando ormoni e hanno poi esaminato il tessuto uterino a diversi stadi del ciclo riproduttivo dei topi. Infine, hanno quantificato le cellule trovate nel rivestimento interno dell’utero, che formano l’epitelio, affermando di aver trovato un tipo di cellula staminale chiamata CD34+KLF+, in grado di migrare dall’interno del rivestimento uterino per differenziarsi in cellule epiteliali, che sostituiscono il tessuto perso durante le mestruazioni.

Gli autori dello studio hanno anche dichiarato di aver trovato un gene che regola il processo, la cui espressione può causare infertilita’ nel caso presenti valori elevati in maniera anormale. Se il gene viene soppresso (“knockout genico”) e perde le sue funzioni, il topo e’ soggetto a maggiore rischio di sviluppare tumori endometriali, che hanno origine nell’utero. I ricercatori hanno affermato che il gene può essere un obiettivo promettente nello sviluppo di nuovi farmaci.

Fonte: Stem Cell Reports

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link