Centro assistenza clienti
tutele legali
La nostra missione: qualità della crioconservazione e tutele legali
staminali intestino
Le staminali dell’intestino invecchiano a causa di un effetto indotto dalle cellule limitrofe
Show all

Effetto degli estrogeni sulle cellule staminali muscolari

staminali muscolari

MINNEAPOLIS, MN (US), Luglio 2019 — Una nuova ricerca presso l’Università del Minnesota dimostra che la produzione degli estrogeni è essenziale per mantenere il tono muscolare.

In un articolo recentemente pubblicato su Cell Reports, da Dawn Lowe, Ph.D., prof. del dipartimento di riabilitazione medica e da Michael Kyba, Ph.D., professore di pediatria, si deduce che gli estrogeni sono, per le donne, fondamentali nella funzionalità delle cellule staminali muscolari.

Lo studio parte dai topini e indaga, dopo aver rimosso le ovaie chirurgicamente o dopo aver rimosso il recettore degli estrogeni, sulla capacità di rigenerare muscolo o di ripararlo. La perdita di estrogeni o la delezione genetica del recettore per gli estrogeni nelle cellule staminali muscolari conduce alla perdita del 30%/60% delle cellule staminali muscolari. Le cellule staminali rimanenti hanno comunque una grande difficoltà a essere efficienti.

Lo studio include una collaborazione con la Finlandia dove avvengono biopsie muscolari nelle donne subito prima e subito dopo essere entrate in menopausa. Lo studio dimostra una correlazione direttamente proporzionata tra il numero di cellule satellite (prodotte dalle cellule staminali muscolari) e il cambiamento della concentrazione di estrogeni nel siero. Questo è il primo studio che mette a fuoco questo tipo di interazione.

È stato dimostrato che la terapia sostitutiva può mantenere la salute muscolare ma la stessa terapia potrebbe indurre la produzione di tumori dovuti proprio alla presenza degli estrogeni come avviene per i tumori al seno e i tumori dell’endometrio uterino. Il team ha anche messo in evidenza una nuova classe di farmaci noti per interagire con i recettori degli estrogeni senza indurre tumori ma capaci di mantenere il tono muscolare. Ciò potrebbe essere di grande beneficio per le donne in menopausa senza effetti secondari rischiosi.

“È noto che gli ormoni maschili sessuali promuovono la salute dei muscoli ma siamo stati al buoi finora per ciò che riguarda gli ormoni femminili” sostiene il dott. Lowe. “Ciò che gli estrogeni fanno in una donna in ambito riproduttivo è molto ben studiato ma non sappiamo molto di ciò che accade a livello muscolare. Ora abbiamo imparato che gli estrogeni hanno un effetto sui muscoli”.

Fonte: https://med.umn.edu/news-events/umn-medical-school-researchers-explain-muscle-loss-menopause

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link