Centro assistenza clienti

Il cervello si indurisce causando disfunzioni delle cellule staminali con l’invecchiamento

staminali denti
Un gene, Dlk1 per la rigenerazione dei denti a partire da cellule staminali
Stress neuronale
Lo stress neuronale si traduce nella morte cellulare delle cellule staminali
Show all

Il cervello si indurisce causando disfunzioni delle cellule staminali con l’invecchiamento

Un lavoro appena pubblicato su Nature ci aiuta a capire come l’invecchiamento agisca nei processi biologici e di come possiamo beneficiare di trattamenti che rallentino l’invecchiamento cellulare.

Nei nostri corpi, i muscoli e le articolazioni possono diventare rigidi rendendo ogni giorno i nostri movimenti più difficili. Questo lavoro dimostra come questo meccanismo possa avvenire, con un impatto significativo, nelle funzioni delle cellule staminali del cervello.

Uno studio multidisciplinare portato avanti dal Wellcome-MRC Cambridge Stem Cell Institute (University of Cambridge), ha analizzato l’impatto dell’invecchiamento sui progenitori degli oligodendrociti, cellule presenti nel cervello, di ratti giovani e vecchi.

Queste cellule sono fondamentali per mantenere le normali funzioni cerebrali e per la rigenerazione della mielina – lo strato cellulare isolante che ricopre i nervi. L’effetto dell’età su queste cellule può indurre la sclerosi multipla ma la loro funzionalità può declinare anche in soggetti sani.

Per determinare se la perdita funzionale degli oligodendrociti dipenda dall’invecchiamento e per verificare se fosse possibile rendere questo meccanismo reversibile, i ricercatori hanno trapiantato progenitori cellulari vecchi provenienti da topi adulti in animali giovani. Incredibilmente, le cellule invecchiate sono ringiovanite e hanno iniziato a comportarsi come se fossero cellule giovani e vigorose.

Per approfondire lo studio, i ricercatori hanno sviluppato nuovi materiali in laboratorio con diversi livelli di rigidezza e li hanno usati per studiare le cellule staminali di cervelli di ratti in un ambiente controllato. Il materiale è stato costruito per avere una somiglianza con il tessuto cerebrale di animali giovani o di animali vecchi.

Per capire la morbidezza o la rigidezza del cervello, il team ha selezionato una proteina chiamata Piezo 1 che si trova sulla superficie delle cellule e che informa la cellula sulla morbidezza o la rigidezza dell’ambiente circostante.

Il dott. Kevin Chalut, co-autore della ricerca ha detto: “Siamo rimasti affascinati nel vedere che quando abbiamo cresciuto cellule giovani, funzionali nei cervelli di ratti con materiale rigido, queste stesse cellule diventavano disfunzionali e perdevano la loro abilità rigenerativa comportandosi come cellule invecchiate. Ma ciò che è stato sorprendente è che quando crescevamo queste stesse cellule con il materiale morbido analogo a un tessuto giovane, queste ringiovanivano”.

“Quando abbiamo rimosso la proteina di superficie, Piezo 1, da cellule staminali invecchiate, eravamo in grado di ricondurre le cellule a credere di essere in un ambiente morbido e quindi giovane producendo quindi conseguentemente un ringiovanimento. La delezione di Piezo 1 quindi produce una percezione di “non invecchiamento” da parte delle cellule”.

La dott.ssa Susan Kohlhaas, direttore di ricerca alla MS Society, che ha parzialmente finanziato la ricerca, ha dichiarato: “La sclerosi multipla è dolorosa, disabilitante e i trattamenti possono rallentarne l’avanzamento e l’accumulo di disabilità nel tempo. La scoperta del team di Cambridge su come invecchiano le cellule del cervello e di come questo processo può essere invertito ha implicazioni importanti perché offre un nuovo bersaglio investigativo su come recuperare le funzioni perse nei pazienti con sclerosi multipla”.

Fonte: University of Cambridge

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link