Centro assistenza clienti
utero bambino
La personalità del tuo bambino si definisce in utero
Tomas: affetto da tetraplegia per ipossia cerebrale curato con le staminali cordonali
Show all

Organoidi di reni a partire da cellule staminali per studiare i farmaci

staminali reni

Anche in questo caso si tratta di “mini reni”, stavolta costruiti tramite le cellule della pelle prelevate da un paziente con malattia renale policistica, una delle cause più comuni di insufficienza renale.

Con questi mini organi i ricercatori intendono infatti capire meglio come le patologie e le malattie si sviluppano negli organi umani “vivi” e come reagiscono ai farmaci senza naturalmente dover analizzare organi all’interno di persone viventi.
I ricercatori hanno riprogrammato le cellule della pelle del paziente ottenendo cellule staminali pluripotenti.

Con queste ultime hanno poi sviluppato in laboratorio organoidi renali simili ai reni fetali umani nei primi tre o sei mesi di sviluppo.
Con questo mini organi hanno poi potuto convalidare e testare gli effetti terapeutici delle molecole di uno specifico farmaco per trattare il rene policistico.

Si tratta di un metodo di verifica che spiana la strada a piani di trattamento pressoché personali per ogni paziente perché “la composizione genetica di un paziente è strettamente intrecciata a come si svilupperà la sua malattia renale, poiché il tipo di mutazione all’interno del gene che causa la malattia può differire da paziente a paziente”, come specifica Xia Yun, ricercatore dell’Università Tecnologica di Nanyang, Singapore, uno degli autori dello studio.

Naturalmente lo stesso metodo può essere utilizzato anche per altre malattie renali.

Fonte: Cell Stem Cell.

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link