Centro assistenza clienti
La testimonianza di una madre argentina
cellule staminali perinatali
Le cellule staminali perinatali modulano la risposta infiammatoria dei linfociti T
Show all

Terapia cellulare personalizzata per la produzione di testosterone

Terapia cellulare personalizzata

LOS ANGELES, CA (US), ottobre 2019 — I ricercatori dell’Università della Southern California hanno fatto crescere delle cellule in grado di produrre testosterone in laboratorio, aprendo la strada a una terapia personalizzata per I pazienti che hanno basse dosi di testosterone.

In Proceedings of the National Academy of Sciences, gli scienziati descrivo come sono riusciti a trasformare cellule staminali in cellule Leydig —le cellule appunto destinate a produrre testosterone nel sesso maschile.

“Il nostro studio ha prodotto dei risultati sul trapianto di cellule per terapia clinica cosi come un test e lo sviluppo di nuovi farmaci” dichiara Vassilios Papadopoulos, PharmD, Ph.D., capo della USC School of Pharmacy, che ha condotto la ricerca.

Milioni di uomini hanno basse dose di testosterone, o ipogonadismo che impatta sull’umore, sulla fertilità, sulla funzione sessuale, sull’obesità e sulla densità ossea – il recupero del testosterone ha un impatto economico multimiliardario nell’industria farmaceutica. Il testosterone scende con l’età ma può crollare anche a seguito di una infezione o di un trattamento oncologico in età pediatrica.

Questa terapia, somministrata come gel o per via orale, sovvertirebbe le sorti di tutti questi pazienti.

“Ti senti meglio, perdi peso, ritorna la funzione erettile,” sostiene il dott. Papadopoulos. “Gli uomini amano il testosterone.”

Il trattamento con basse dosi di testosterone ha degli effetti secondari come l’infertilità, il tumore alla prostata e le patologie cardiovascolari mentre un trapianto di cellule che producono testosterone cresciute in laboratorio non implicherebbe questi rischi sostengono i ricercatori.

I tentativi di crescere le cellule umane di Leydig a partire da midollo osseo e da sangue cordonale sono in corso.

Il dott. Papadopoulos e i suoi colleghi sono partiti da cellule retro-indotte che provenivano dalla pelle o dal sangue e che possono essere moltiplicate in laboratorio senza limiti.

Aggiungendo collagene umano al preparato cellulare oltre ai noti ingredienti quali geni, fattori di crescita in uso per trasformare le cellule della pelle in cellule staminali, i ricercatori hanno ottenuto ottimi risultati nella resa delle colture cellulari.

Prossimamente, il dott. Papadopoulos vuole testare come lavorano in vitro queste cellule di Leydig, come svolgono le loro funzioni nei modelli animali di ipogonadismo paragonandole alle cellule in vivo per poter studiare bene le condizioni ideali di coltura.

Tra pochi anni saremo in grado di trapiantarle! Afferma Papadopoulos

Fonte
https://news.usc.edu/161332/treatment-for-low-testosterone-leydig-cells-human-collagen-research/
DOI: 10.1073/pnas.1908207116

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link