Centro assistenza clienti
conservazione staminali
Henrique, salvato dalle sue staminali cordonali
5 miti da sfatare sul banking del sangue cordonale
Show all

Le cellule staminali come “influencer” rigenerativi

I tessuti si formano a partire dalle cellule staminali per omeostasi o per la riparazione delle ferite. Le cellule staminali risiedono in piccole nicchie o fabbriche di cellule la cui complessità e ruolo sono ancora un mistero da svelare.

In un lavoro appena pubblicato su Science, i ricercatori hanno identificato che i capillari linfatici svolgono un ruolo critico per le nicchie delle cellule staminali formando ad esempio nella pelle, un network intorno ai follicoli capillari.

Quando i follicoli capillari si formano, la connessione tra capillari linfatici e cellule staminali diventa dinamica dimostrando che le cellule staminali hanno un controllo sul comportamento linfatico con uno switch tra due isoforme del gene Angptl7 (fase dormiente) a Angptl4 (fase attiva).

Le cellule staminali possono essere utilizzate dunque per influenzare la rigenerazione dei tessuti secondo questo nuovo studio condotto da Elaine Fuchs, ricercatrice della Rockefeller University.

I ricercatori quindi hanno scoperto un nuovo componente di queste “nicchie”, i capillari linfatici che trasportano le cellule immunitarie e drenano i liquidi in eccesso, comprese le eventuali tossine. Si viene dunque a formare una sorta di rete di capillari intorno alla nicchia delle cellule staminali all’interno di ciascun follicolo pilifero.

Fonte: Science

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link