Centro assistenza clienti
La storia di Gage: terapia con cellule mesenchimali
Banking delle cellule staminali cordonali
Il magnetismo per la terapia con cellule staminali
Show all

Fase tre superata per l’espansione delle cellule da sangue cordonale

Uso del sangue cordonale per le patologie oculari

Human blood in storage

A maggio Gamida ha annunciato i risultati dello studio di fase 3 sul processo di espansione delle cellule staminali in coltura prima di trapianto. Il prodotto espanso di cellule da sangue cordonale si chiama Omidubicel (noto come NiCord®)1. Una singola unità di cellule da sangue cordonale espansa consente l’attecchimento delle cellule in tempi molto più brevi rispetto al normale trapianto con un valore medio intorno ai 12 giorni, si risparmiano cosi 10 giorni rispetto alla normale prassi. In particolare viene velocizzato il numero dei neutrofili. Questo metodo ora finalmente disponibile è stato studiato da circa 10 anni.

Gamida Cell ha creato il suo prodotto espanso isolando cellule CD133+ dal sangue cordonale e mettendole in coltura per un periodo di tre settimane in presenza di nicotinamide, una forma di vitamina B-3, che ha dimostrato essere capace di bloccare il differenziamento cellulare mantenendo la staminalità e quindi la capacità replicativa delle cellule in coltura. Di tal modo aumenta anche il numero di cellule CD34+ in grado cosi di avere un migliore attecchimento. Lo studio clinico ha coinvolto 125 pazienti con patologie a alto rischio in oltre 50 ospedali che hanno aderito in diversi paesi.

Quando la frazione di  CD133+ è selezionata, la rimanente parte dell’unità di cellule cordonali è crioconservata. Anche il prodotto NiCord®/Omidubicel viene poi crioconservato. Successivamente le due frazioni vengono scongelate e trapiantate. Il prodotto finale è stato approvato dall’FDA e dall’EMA.  Ad oggi, il 40% dei pazienti non trova un campione disponibile per donazione e questa nuova procedura consentirà di dare delle risposte terapeutiche a questo gruppo di pazienti.

 

Fonte: https://parentsguidecordblood.org/en/news/omidubicel-gamida-cell-leads-way-cord-blood-transplant-version-20

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link