Centro assistenza clienti
Screening neonatale: un semplice prelievo può cambiare la vita
La formazione della placenta è il primo step nello sviluppo embrionale: una ricerca inglese pubblicata su Nature
Show all

Staminali per la riparazione del midollo spinale

Il midollo spinale può essere rigenerato dopo una lesione grazie alle sue stesse cellule staminali. Al loro interno è stato infatti scoperto un “interruttore” che le induce a formare nuove cellule, chiamate oligodentrociti. Queste vanno a rivestire e isolare i prolungamenti dei neuroni, favorendo la trasmissione degli impulsi nervosi. L’esperimento, riuscito negli esperimenti sui topi, potrebbe portare a nuove strategie rigenerative anche nell’uomo. Almeno stando ai risultati dello studio condotto dai ricercatori svedesi del Karolinska Institutet e pubblicato sulla rivista Science.

“Abbiamo scoperto che le staminali non sono costrette a formare solo il tessuto cicatriziale, e abbiamo capito che in realtà possiamo spingerle in un’altra direzione per formare cellule che contribuiscono alla riparazione”, spiega il primo autore dello studio, Enric Llorens-Bobadilla. Il prossimo passo sarà quello di “verificare se anche nell’uomo esistono simili cellule staminali in numero sufficiente vicino al canale centrale del midollo spinale”, come sottolineato in un articolo di commento dagli esperti Catherina Becker e Thomas Becker, dell’Università di Edimburgo.

Fonte: Science

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link