Centro assistenza clienti
Progressi nel campo della Medicina Rigenerativa
10 cose che non sapevate della placenta
Show all

Una unità di sangue cordonale non è solo un sacchetto di cellule staminali

C’è ottimismo nella comunità che studia il sangue cordonale perché impariamo a riconoscere la funziona di ogni singola cellula, in particolare nel mondo dell’immunoterapia.

L’immunoterapia è un campo relativamente nuovo della medicina dove le cellule del sistema immunitario sono espanse in coltura e sono modificate in modo da combattere il cancro o i virus. Come sostiene la dott.ssa Kurtzberg, una unità di sangue cordonale non è solo “un sacchetto pieno di cellule staminali”. Il sangue cordonale infatti contiene una varietà di cellule del sistema immunitario con effetto terapeutico: Cellule T regolatorie (T-regs), cellule T specifiche per virus (VST), linfociti T citotossici (CTL), cellule T modificate nei recettori antigenici (CAR-T), cellule natural killer (NK) e cellule natural killer modificate per recettori antigenici.

Negli ultimi decenni, molte società hanno sviluppato e investito nell’espansione cellulare delle cellule staminali da sangue cordonale. Alcune di queste hanno ricevuto l’approvazione dell’FDA per portare a termine i propri protocolli e renderli una pratica clinica, tra queste Gamida Cell con il prodotto Omidubicel in fase clinica 3.

Nell’ambito delle cellule mesenchimali possiamo citare anche il prodotto Cartistem® della Medipost approvato in Corea del Sud per osteoartrite del ginocchio.

Al momento ci sono 123 studi clinici sul sangue cordonale pubblicati dal Clinical Trials, di cui il 41% in fase di arruolamento di pazienti.

Solo l’immunoterapia con il metodo CAR è cresciuta di 25 volte negli ultimi 10 anni.

Diverse società stanno puntando all’immunoterapia con le cellule da sangue cordonale, in particolare, Cellenkos negli Stati Uniti, Glycostem in Olanda, and Takeda in Giappone.

Obiettivo finale è quello di creare delle unità con donatori universali di sangue cordonale ma fino a che questo obiettivo non sarà raggiunto, la conservazione del sangue cordonale per uso familiare è l’unica risposta per garantirsi un campione compatibile e immediatamente reperibile.

 

Fonte:  https://parentsguidecordblood.org/en/news/current-uses-cord-blood-immunotherapy

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link