Centro assistenza clienti

Minipolmoni prodotti da cellule staminali: l’apoptosi generata dai fattori infiammatori la vera causa della morte cellulare dei pneumociti

Dai suini, rigenerazione ossea per l’uomo
Economia di ossigeno nelle cellule staminali dei muscoli per promuovere la rigenerazione
Show all

Minipolmoni prodotti da cellule staminali: l’apoptosi generata dai fattori infiammatori la vera causa della morte cellulare dei pneumociti

La versione più recente di questi polmoni artificiali sarebbe a base di cellule staminali umane, e l’esposizione a SARS-CoV-2 ha fornito alcuni dati molto interessanti. In particolare, a seguito di questi esperimenti, gli alveoli (ovvero l’unità funzionale del polmone) artificiali hanno mostrato severi danni di tipo strutturale, e proprio questi modelli artificiali hanno permesso di studiarne meglio le caratteristiche, con uno sguardo più ravvicinato e attento.

Si è fatto uso in particolare dei pneumociti di tipo 2, cellule epiteliali in grado di autorinnovarsi e dare luogo alla produzione di surfattante (sostanza essenzialmente di natura lipidica che evita il collasso degli alveoli) e pneumociti di tipo 1.

Una volta introdotto il SARS-CoV-2 all’interno di questi polmoni artificiali, il team di ricercatori ha osservato che il virus ha infettato rapidamente i pneumociti di tipo 2, diffondendosi poi all’interno della struttura alveolare stessa.

L’infezione da coronavirus avrebbe inoltre portato all’innescarsi di un processo infiammatorio a livello degli alveoli stessi, riducendo in particolar modo la produzione e il rinnovo di surfattante, e portando a morte le cellule, in alcuni casi anche in zone non direttamente esposte a SARS-CoV-2. Si è concluso quindi che l’esposizione a SARS-CoV-2 porti alla produzione di interferoni, citochine, chemochine e all’espressione di determinati geni che conseguentemente attivano il meccanismo di morte cellulare.

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link