Centro assistenza clienti
Terapia genica neuro-rigenerativa per le lesioni al midollo spinale
Il significato antropologico della placenta
Show all

Questa è la storia di Lucie Pinova, una ragazza cecoslovacca che nel 2018 ha visto suo padre avere una emiparesi del lato destro a seguito di un ictus nell’emisfero sinistro del cervello.

L’ictus ricorre secondo l’organizzazione Mondiale della Sanità in 1 caso ogni 4 individui con età superiore ai 25 anni e ogni anno si verificano 13.7 milioni di nuovi eventi di ictus di cui 5.5 milioni di morti.

La storia di Lucie però prende una piega diversa perché dopo un mese di ricovero riabilitativo dove il padre purtroppo non aveva migliorato le sue condizioni, Lucie ha voluto tentare con la terapia cellulare dopo che aveva seguito in televisione la storia di un caso analogo a quello di suo papà.

Dopo essersi documentata ha scelto una clinica in Slovacchia dove effettuare le prime infusioni di cellule staminali neonatali da sangue e tessuto cordonale di un donatore eterologo fuori dall’ambito familiare.

Sono state infusioni per via intratecale e endovenosa che hanno dato esiti positivi di recupero. Ma non contenta Lucie è andata avanti e aspettando una bambina ha deciso di donare le sue cellule al papà.

A fine 2019 quindi, il papà di Lucie a 61 anni ha ricevuto le cellule compatibili della nipote. Queste seconde infusioni hanno generato risultati insperati di miglioramento cognitivo e motorio. Infatti le lesioni subite al momento dell’ictus non consentivano più al papà di parlare e di muovere il lato destro del corpo.

Dopo il secondo trattamento la logoterapia ha visto nuovamente la capacità di articolare le parole e di avere il controllo della bocca pronunciando finalmente ciò che la terapista proponeva.

Lucie suggerisce a tutte le mamme di ragionare seriamente sull’opportunità di crioconservare le cellule staminali alla nascita perché sono una fonte per la terapia cellulare oramai dimostrata e sempre più patologie trovano una risposta terapeutica.

Credere nella scienza di oggi offrendo la possibilità anche di immaginare terapie future è un grande atto di consapevolezza.

Fonte: Parent’s Guide to Cord Blood Foundation

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link