Centro assistenza clienti
Mini-cervelli da cellule staminali per lo studio di malattie neurologiche
Mieloma multiplo, un nuovo farmaco e una nuova via di somministrazione
Show all

Terapia sperimentale con le staminali mesenchimali

La terapia sperimentale con staminali mesenchimali, un tipo di cellule staminali adulte multipotenti, ossia in grado di differenziarsi in tipi cellulari diversi e di rigenerare ossa, cartilagini, muscoli o tessuto adiposo, ha fornito una prova di sicurezza e miglioramento funzionale in pazienti con lesioni al midollo spinale. Per questa condizione, che rappresenta una delle principali cause di disabilità, oltre ai programmi di riabilitazione fisica intensiva che in alcuni casi possono aiutare a migliorare le capacità funzionali, le opzioni di trattamento sono praticamente inesistenti, ostacolate dall’incapacità del tessuto neurale di rigenerarsi. La possibilità di utilizzare cellule staminali rappresenta quindi una speranza significativa nella ricerca di strategie terapeutiche in grado di riparare i danni del midollo lesionato.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Clinical Neurology and Neurosurgery, condotto nell’ambito di una collaborazione sperimentale in Giappone e negli Stati Uniti, ha coinvolto 13 pazienti con lesioni del midollo spinale che sono stati trattati con un’infusione endovenosa di cellule staminali mesenchimali derivate dal loro midollo osseo. “È importante sottolineare che l’infusione per via endovenosa può influenzare non solo il sito della lesione, ma anche altre aree del sistema nervoso centrale, inclusi il cervello e i vasi sanguigni” spiegano i ricercatori, sottolineando che rispetto ad altri studi sulle lesioni midollari che hanno valutato l’utilizzo di queste cellule con altre tecniche di iniezione, l’infusione potrebbe avere particolari benefici.

Non è chiaro se sia proprio questa differenza a spiegare i risultati riportati dai pazienti. Più della metà ha mostrato miglioramenti sostanziali nella capacità di camminare o muovere le mani e, in alcuni casi, sono stati osservati miglioramenti graduali su una scala di compromissione standardizzata già un giorno dopo il trattamento, sebbene alcuni casi abbiano richiesto settimane per mostrare progressi nella condizione. Nel complesso, il miglioramento della funzione neurologica è stato registrato in 12 dei 13 pazienti a sei mesi dall’infusione, con miglioramenti funzionali registrati in tutti i pazienti. In seguito all’infusione, inoltre, non sono stati segnalati eventi avversi gravi.

Nonostante si tratti di pochi casi e che lo studio abbia diversi limiti, inclusi quelli di non essere in cieco e non avere un gruppo di controllo, i ricercatori indicano che “le osservazioni forniscono prove a sostegno della fattibilità, sicurezza e miglioramenti funzionali del trattamento con cellule staminali mesenchimali infuse nei pazienti con lesioni del midollo. Questi pazienti sembrano mostrare una tendenza al miglioramento relativamente rapido della funzione neurologica – concludono gli studiosi – spesso evidenziato entro pochi giorni dall’infusione”.

Fonte: Clinical Neurology and Neurosurgery

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link