Centro assistenza clienti
Cellule del sangue cordonale per simulare la microglia in caso di infezione da COVID-19
Cocktail chimico per creare nuove opportunità nella rigenerazione delle cellule staminali muscolari
Show all

Puntare sull’immissione del microRNA nel diabete di tipo 2

In laboratorio l’equipe di Katare ha concentrato l’attenzione su diversi microRNA che risultano in qualche modo alterati specificamente nelle staminali del cuore “morso” dal diabete. Analizzando questi invisibili “controllori” genetici si è visto che esiste uno specifico microRNA (miR-30c), che risulta ridotto nelle staminali delle persone con diabete ma è basilare perché le staminali stesse riescano a sopravvivere, riprodursi in massa e interagire positivamente per formare nuovi vasi sanguigni in grado di “ridare” ossigeno ad un’area cardiaca lesa. In assenza di queste attività, infatti, non si può ipotizzare un reale impiego terapeutico con staminali per il cuore delle persone con diabete. Ad ulteriore riprova del ruolo di questo particolare microRNA si è poi aggiunto, sempre sperimentalmente, un altro dato: con una sola iniezione si è potuta incrementare la disponibilità di miR-30c all’interno del muscolo cardiaco con impatto diretto sulle staminali del tessuto cardiaco della persona con diabete, che sono “migliorate” in termini di sopravvivenza e capacità di replicazione e crescita. In questo senso, quindi, per il futuro si disegna una terapia tutta nuova per fa “riprendere” il cuore di chi soffre di diabete. Se è vero, come risulta dallo studio, che in questi soggetti i microRNA fondamentali per l’attività delle staminali appaiono in qualche modo compromessi, si può puntare proprio sull’immissione di micro-RNA specifici per attivare le staminali presenti nel cuore. La sfida è lanciata e solo studi futuri, non solo in laboratorio, potranno spiegare se questa via ha significato.

Fonte: Tratto dalla Repubblica

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link