Centro assistenza clienti
Identificate le cause del tumore al colon
Terapia per il tumore al seno: bloccare i microRNA
Show all

Staminali mesenchimali contro le lesioni del midollo: sono sicure!

Uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Neurology and Neurosurgery dà una nuova speranza a quanti hanno subito lesioni al midollo: i trattamenti a base di cellule staminali mesenchimali (presenti anche nel tessuto del cordone ombelicale) sono sicuri e provocano miglioramenti funzionali. Non si può ancora parlare di una terapia risolutiva, ma la scoperta apre nuove strade alla ricerca.

Per il momento, non esistono terapie vere e proprie per le lesioni del midollo spinale, al di là di qualche programma di riabilitazione. Il tessuto neurale danneggiato è infatti incapace di rigenerarsi, quindi riparare il midollo lesionato è impossibile. Per ora.

Un team di scienziati giapponesi e statunitensi ha coinvolto 13 pazienti con lesioni del midollo spinale. Come prima cosa hanno prelevato campioni di staminali dal loro stesso midollo; in un secondo momento, le hanno infuse nuovamente per endovena. Secondo gli scienziati, le staminali così trapiantate agirebbero non solo sull’area lesionata, ma anche su altre aree del sistema nervoso.

Dopo il trapianto, gli scienziati hanno registrato miglioramenti funzionali in tutti i pazienti; in 12 pazienti su 13, la funzione neurologica è migliorata già dopo 6 mesi. Più della metà dei pazienti ha iniziato a muoversi significativamente meglio, dopo il trattamento. Non ci sono stati casi avversi gravi.

Il campione preso in considerazione è piccolo, quindi non è certo che i miglioramenti siano dovuti al trapianto. Inoltre, manca un gruppo di controllo che accerti la reale efficacia del trattamento. In compenso, l’infusione pare essere sicura e i dati raccolti sono un ottimo inizio. Non resta che proseguire con studi più consistenti.

Fonte: Clinical Neurology and Neurosurgery

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link