Centro assistenza clienti
Nuovo progetto sul trapianto di cellule staminali per la Linfoistiocitosi Emofagocitica
Cellule staminali cordonali e terapie per COVID-19, facciamo il punto.
Show all

Cellule staminali contro l’invecchiamento dell’ ipofisi

Il biologo delle cellule staminali Hugo Vankelecom (KU Leuven) e i suoi colleghi del Dipartimento per lo sviluppo e la rigenerazione della KU Leuven, hanno scoperto che la ghiandola pituitaria (ipofisi) nei topi invecchia a causa di una forma di infiammazione cronica legata all’età.

Potrebbe essere possibile rallentare questo processo o anche ripararlo parzialmente.

I ricercatori hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista PNAS. Lo studio fornisce anche una visione significativa delle cellule staminali nell’invecchiamento della ghiandola pituitaria.

Nel 2012, lo stesso team ha dimostrato che una pronta reazione di queste cellule staminali al danno nella ghiandola porta alla riparazione del tessuto, anche negli animali adulti.

Il professor Vankelecom ha spiegato esaurientemente: “Il mio gruppo di ricerca ha scoperto che la ghiandola pituitaria invecchia a causa di una forma di infiammazione cronica che colpisce i tessuti e persino l’organismo nel suo insieme. Questo processo naturale di solito passa inosservato ed è indicato come “infiammazione” – una contrazione dell’infiammazione e dell’invecchiamento.

L’infiammazione è stata riconosciuta collegata all’invecchiamento di altri organi. Come risultato di questo nuovo studio, ora sappiamo che le cellule staminali dell’ipofisi non perdono questa capacità rigenerativa quando l’organismo invecchia.

Infatti, le cellule staminali non sono in grado di svolgere il loro lavoro solo perché, nel tempo, l’ipofisi diventa un ‘ambiente infiammatorio’ a causa dell’infiammazione cronica.

Ma non appena le cellule staminali vengono estratte da questo ambiente, mostrano le stesse proprietà delle cellule staminali di un giovane ipofisi. Questa intuizione apre una serie di potenziali vie terapeutiche: sarebbe possibile riattivare l’ipofisi?

Non si tratterebbe solo di rallentare i processi di invecchiamento ormonale, ma anche di riparare i danni provocati da un tumore all’ipofisi, ad esempio”.

In questo studio i ricercatori hanno dimostrato che le cellule staminali residenti nell’ipofisi sono funzionali e possono essere attivate da una citochina chiamata interleuchina-6 (IL-6). In qualche modo questo sembra strano, dal momento che le citochine come IL-6, IL-1 e TNF-alfa sono up-regolate nell’invecchiamento e guidano il continuo sfondo infiammatorio responsabile dell’invecchiamento cellulare, un concetto evolutosi come “inflammaging”.

È probabile che il microambiente cellulare e altri fattori regolatori sconosciuti siano implicati in questo fenomeno biologico.

Fonte: PNAS e Medicomunicare

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link