Centro assistenza clienti
La storia di Mojtaba
Olio e cellule staminali
Show all

Intervista a Giorgio Mari sull’attività di Rigenerand

Oggi è parte dello studio Rescat, il primo che in Italia utilizza le cellule stromali mesenchimali in sperimentazione clinica per pazienti positivi al Covid. Ne parliamo con l’ad Rigenerand Giorgio Mari.

Dottor Giorgio Mari, partiamo da ‘Rescat’ per poi passare al lancio del vostro farmaco sperimentale. Quali cellule fornite al Policlinico?

“Del tessuto adiposo. Abbiamo preparato lotti di cellule in azoto liquido e abbiamo pronte alcune decine di dosi terapeutiche, inoltre abbiamo già fornito materiale per due trattamenti. Gli studi effettuati su pazienti colpiti da Sars Cov 2 hanno mostrato l’assenza di eventi avversi legati all’infusione delle mesenchimali”.

Passiamo ora al vostro farmaco. Sarà in grado di sconfiggere il tumore al pancreas?

“E’ prematuro rispondere. Meglio parlare del grosso contributo che stiamo dando alla ricerca, in particolare per lo sviluppo di nuovi farmaci anticancro e per gli innovativi approcci diagnostici capaci di prevedere la risposta alle nuove cure come gli inibitori del check point usati nella immunoterapia”.

La ricerca del farmaco antitumorale quando è iniziata?

“Da lontano, nel 2009, ma si è potuta concretizzare solo nel 2016 grazie al supporto del fondo Principia III – Health, che ha investito 12 milioni, che ad oggi superano i 15 attraverso i contributi di altri soci, consentendoci di creare la ‘cell-factory’ e di mettere a punto l’innovativa cura con cellule staminali mesenchimali del paziente stesso, ‘modificate geneticamente’ per produrre una potente molecola anticancro che, somministrata con chemioterapia, possa ridurre la massa tumorale consentendone l’operabilità”.

Qual è stato il percorso da laboratorio a industria?

“In questi anni abbiamo continuato la ricerca in laboratorio in vitro e la sperimentazione in vivo su cavie animali, per poi effettuare il trasferimento tecnologico all’interno di Rigenerand e portare i risultati di ricerca a livello farmaceutico”.

Avete già iniziato la produzione?

” A febbraio 2020, Aifa ci ha rilasciato la certificazione per la struttura produttiva per questa tipologia di cellule. Abbiamo fatto la produzione pilota e siamo in attesa della autorizzazione finale di Aifa, per poi approdare alla sperimentazione sull’uomo, la fase III”.

Rigenerand, nata dal connubio tra gli oncologi di Unimore e l’imprenditoria biomedicale, fondata nel 2009 come spin off dell’Università, dagli oncologi Massimo Dominici e Pierfranco Conte e dal manager di RanD Gianni Bellini, è decollata come impresa dopo il sisma e in nove anni sta facendo passi da gigante nel settore dei medical device e delle terapie avanzate, tra cui le cellule staminali modificate.

Fonte: Il Resto del Carlino

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link