Centro assistenza clienti
Riparazione del cuore con bioprinting 3D e cellule staminali
Cellule staminali per bloccare l’infezione virale
Show all

Uso di cellule staminali nei pazienti diabetici

Uso di cellule staminali nei pazienti diabetici

L’uso di cellule staminali pluripotenti potrebbe facilitare i trapianti autologhi di cellule β nei pazienti diabetici, evitando di ricorrere a medicinali immunosoppressivi. Non solo: grazie alle iPSC pancreatiche è possibile comprendere la patofisiologia e la progressione della malattia anche durante le fasi dello sviluppo cellulare. L’utilizzo di queste cellule ha consentito di individuare i geni espressi nelle differenti cellule pancreatiche e le mutazioni coinvolte nei diversi tipi di diabete. Grazie a esse, i ricercatori hanno anche analizzato come cambia l’espressione di precisi geni tra persone sane e persone con diabete, nonché come funzionano le risposte di stress e la reazione immunitaria cellula-specifica nei pazienti con diabete di tipo 1.

Dagli studi su iPSC sono emerse anche la possibilità di correggere le mutazioni genetiche, che hanno spesso condotto a fenotipi cellulari sani, e l’esistenza di un potenziale target (il gene ZnT8) per aumentare la secrezione insulinica nel caso del diabete di tipo 2.

Sono inoltre stati sviluppati dispositivi microfluidici che simulano con successo il pancreas in vivo. Questi risultano utili per lo screening farmacologico e per studiare la secrezione dell’insulina in vitro. Inoltre rendono più semplice studiare la maturazione funzionale delle cellule PSC, per cui sono potenziali alleati nella ricerca sulle iPSC pancreatiche.

La ricerca suggerisce che l’uso di iPSC pancreatiche consentirà quindi di migliorare lo screening di potenziali trattamenti e le terapie del diabete. Con l’avanzamento delle biotecnologie che sfruttano cellule staminali, i trattamenti con iPSC pancreatiche potrebbero essere impiegati anche per i pazienti con diabete insulino-indipendente e in coloro che subiscono pancreatectomie.

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link