Centro assistenza clienti
Gravidanza
Accorgimenti per un’alimentazione sicura in gravidanza
La perdita dei capelli è dovuta alla fuga delle cellule staminali: un nuovo studio pubblicato su Nature
Show all
clampaggio taglio tardivo

Musica cellulare. Non come in molti pensano proveniente dai device ma dalle proprie ed altrui cellule biologiche. Grazie agli studi sperimentali condotti dal Cnr di Bologna, oggi è possibile riprogrammare le cellule attraverso il suono. Senza alcun intervento chimico invasivo, come ad esempio un trapianto di tessuti o innestando geni virali, ma semplicemente seguendo le leggi della fisica. «Alcune vibrazioni sonore, soprattutto musicali, possono guidare le cellule staminali nella rigenerazione dei tessuti», racconta Carlo Ventura, docente di Biologia molecolare dell’Alma Mater di Bologna e direttore del Laboratorio Nazionale di Biologia Molecolare e Bioingegneria delle Cellule Staminali dell’Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi. Si chiama meccanobiologia ed è un ramo emergente della scienza che unisce la biologia e l’ingegneria per lo studio delle funzioni cellulari. «Nel 2003 sono tornato a Bologna, grazie agli incentivi per il rientro cervelli, dopo 15 anni negli Stati Uniti, ed ho creato questo centro di ricerca all’interno del Cnr. Per molto tempo la scienza ha ritenuto che le funzionalità e il comportamento delle cellule e quindi le terapie fossero governabili attraverso strumentazioni chimiche. La nostra ricerca ha invece dimostrato che la loro evoluzione è influenzata da energia fisica», spiega lo scienziato che è anche membro della American Society of Biochemistry and Molecular Biology (ASBMB) e della Cell Transplant Society.

 

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link