Centro assistenza clienti
Al lavoro in gravidanza: cosa si può fare e cosa no?
Il seno e le sue modificazioni, durante la gravidanza e dopo
Show all

Come calcolare il peso ideale in gravidanza

Una donna incinta non deve mangiare per due, lo sappiamo ormai da anni. Al contrario, mantenere un peso stabile è benefico sia per la mamma sia per il bambino. D’altra parte, un aumento di peso è inevitabile entro certi limiti. Quali sono?

Cosa influisce sul peso

Per comprendere come si calcola il peso ideale in gravidanza, è importante vedere quali fattori lo influenzano di più. Perché si aumenta di peso, durante i nove mesi di gestazione?

  • Peso del feto, che ovviamente aumenta durante la gestazione e che può arrivare a 3,5 kg.
  • Placenta, che da sola pesa più di mezzo chilo.
  • Liquido amniotico, che può pesare 1 kg e oltre.
  • Utero, che aumenta di dimensioni e può pesare 1 kg circa.
  • Ritenzione idrica dovuta all’abbassamento della pressione.

Senza considerare la ritenzione idrica, a fine gravidanza si pesa come minimo 6 kg in più rispetto all’inizio della gestazione. Questo vale per gravidanze che arrivano a termine e con un solo bambino, è ovvio: il peso sale o scende nel caso di gravidanze multiple o parti prematuri.

In quale trimestre si aumenta di più

Nelle prime settimane di gestazione l’aumento di peso è minimo: non solo l’embrione è ancora molto piccolo, ma le nausee rendono difficile mangiare con regolarità. Alcune donne perdono addirittura peso, in questa fase. L’aumento significativo di peso inizia verso il quarto mese e va avanti fino alla fine della gestazione.

Nel secondo trimestre sia l’utero sia la placenta aumentano di volume, tant’è che la pancia inizia ad essere ben visibile. Ciò comporta già di per sé un aumento di peso, anche se il bambino è ancora molto piccolo e pesa abbastanza poco.

Ai fattori visti sopra ne vanno aggiunti degli altri, però. La ritenzione idrica, sempre più significativa, può provocare un aumento di ben 3 kg. Anche il seno aumenta di volume e di peso. Per tutte queste ragioni, il secondo trimestre è la fase in cui si aumenta di più di peso, in proporzione a quello iniziale.

Quanto si può aumentare al massimo

La gravidanza comporta un aumento di circa 8-9 kg, se non si accumula nuova massa grassa. Il peso ideale in gravidanza si calcola però a partire dal peso iniziale: una persona normopeso dovrebbe mantenere un livello di massa grassa abbastanza stabile, il che comporta un aumento medio di 12 kg circa. Le cose cambiano per persone sottopeso o sovrappeso.

L’essere sottopeso è dannoso sia per la mamma sia per il bambino. Una donna molto sottopeso potrebbe quindi aumentare perfino di 18 kg in tutta la gestazione. D’altra parte anche il sovrappeso è pericoloso, motivo per cui una donna obesa dovrà prendere massimo 9 kg.

Gli ultimi due casi sono entrambi poco auspicabili: l’ideale sarebbe prendere o perdere peso prima di concepire, così da arrivare all’inizio della gravidanza già normopeso.

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate
Copy link