Centro assistenza clienti
Rigenerazione di una coda di lucertola a partire da cellule staminali
La cucina etnica in gravidanza fa bene?
Show all

Ho mangiato salmone affumicato in gravidanza: è grave?

Mangiare pesce poco cotto o crudo in gravidanza espone al rischio di listeriosi, un’infezione pericolosa soprattutto per il feto. Come si colloca il salmone affumicato in tutto questo? Lo si può mangiare o è meglio starne lontane? Soprattutto, cosa fare se lo si è già mangiato?

Affumicare il salmone lo rende sicuro?

Il salmone crudo non è necessariamente pericoloso, a patto però che sia stato tenuto a -18°C per almeno 48 ore. Il problema è che, quando si mangia fuori di casa, è impossibile essere sicure che il trattamento sia stato eseguito nel modo giusto. Quanto ai congelatori di casa, non tutti raggiungono e mantengono temperature del genere.

Marinatura e affumicatura fungono in parte da cottura, ma neanche questi sono del tutto sicuri. Benché i due trattamenti riducano di molto il rischio di infezione, non riescono a “disinfettare” il pesce al 100%.

Per essere davvero sicure, bisognerebbe avere la certezza che il salmone sia stato abbattuto prima dell’affumicatura. Di nuovo, però, è impossibile dire se il procedimento sia stato fatto al 100% nel modo giusto.

L’ho mangiato comunque: e adesso?

Se una donna incinta mangia salmone affumicato cotto, va tutto bene: la cottura in forno o in padella basta per eliminare tutti i microrganismi pericolosi. Ovvio che non sia la stessa cosa che mangiarlo crudo, ma può essere un buon compromesso.

Se invece si mangia salmone affumicato crudo, qualche preoccupazione in più è legittima. Come detto sopra, affumicare il salmone lo rende meno rischioso del salmone crudo non abbattuto, ma comunque non basta.

Farsi prendere dal panico è inutile. Piuttosto, meglio tenere d’occhio il proprio stato di salute: i primi sintomi della listeriosi possono comparire dopo poche ore o nell’arco di 3 settimane. Assomigliano ai sintomi di un’influenza: febbre lieve, tremori, diarrea e dolori muscolari.

Se dopo aver mangiato salmone affumicato si dovessero presentare sintomi del genere, meglio parlarne con un medico. Altrimenti, basta stare più attente la prossima volta.

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Sorgente

Copy link