Centro assistenza clienti
Cosa fare se il neonato non dorme di giorno
Ho dolori al basso ventre e sono delle prime settimane di gravidanza: che fare?
Show all

Un neonato dovrebbe dormire dalle 16 alle 20 ore al giorno, appena nato. Eppure, molti genitori giurerebbero che il loro bambino dorma a malapena un paio di ore. Tra pappe, pannolini da cambiare, pianti disperati quanto immotivati (almeno agli occhi di un adulto), far addormentare un neonato sembra una missione impossibile.

Perché i neonati non dormono?

Il pianto è l’unica modo che un neonato ha per comunicare e quindi lo usa pressapoco per tutto: che abbia freddo o si sia bagnato, l’unica cosa che può fare è piangere. Alcune volte continua a farlo nonostante il sonno, rifiutandosi di dormire per chissà quale ragione.

Qualche volta individuare e risolvere il problema è facile: cambi il pannolino, prepari la pappa ed è tutto passato. E quando non è così?

Anche negli adulti capita di non riuscire a dormire a causa dell’agitazione. Magari è un periodo stressante e hai tanti pensieri per la testa, oppure è stata una giornata piena e sei ancora pieno di adrenalina. Una cosa del genere può capitare anche ai bambini, con le dovute differenze. Mentre però l’adulto si sdraia e cerca di rilassarsi, il bambino non sa come gestire la cosa.

Quando la giornata è stata molto piena e ricca di stimoli, è importante aiutare il neonato a rilassarsi. Solo così arriverà nel lettino abbastanza calmo da lasciarsi andare al sonno, senza pianti disperati o capricci.

Come farlo addormentare

Nella pratica, il processo di addormentamento inizia ben prima di mettere il bambino a letto. Un bel bagnetto caldo e profumato di lavanda lo aiuta a rilassarsi, specie dopo una giornata intensa. Il pigiamino morbido e le coccole sono un ulteriore passo.

Una volta nel lettino, tutto dev’essere calmo e rilassato. Se nella stanza ci sono rumori e luci forti, il neonato rimarrà sveglio nonostante il sonno e i tuoi tentativi di calmarlo. Servono quindi luci soffuse e silenzio quasi totale. Anche la tua voce dev’essere calma e bassa.

Infine, per stimolare il sonno è utile usare suoni ripetitivi, quasi ipnotici. Accompagnali con carezze lievi e aspetta: a volte può servire un po’ di tempo perché il piccolo si calmi e si lasci andare.

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate
Copy link