Centro assistenza clienti
Mieloma multiplo: trapianto autologo di staminali
Come giocare con un neonato?
Show all

Occhio alla dieta: le cellule staminali dell’intestino ne rispondono

“L’intestino funge da regolatore centrale dell’energia e dell’omeostasi del glucosio e risponde rapidamente ai cambiamenti dietetici e nutrizionali”

Una dieta troppo ricca di grassi e zuccheri manda in tilt le cellule staminali dell’intestino, il che causa comporta gravi conseguenze sul rischio di sviluppare obesità, diabete e cancro. A questa conclusione è giunta una ricerca coordinata dall’Helmholtz Diabetes Center di Monaco di Baviera pubblicata sulle pagine di Nature Metabolism. “L’intestino – spiegano i ricercatori – funge da regolatore centrale dell’energia e dell’omeostasi del glucosio e risponde rapidamente ai cambiamenti dietetici e nutrizionali“. Alla base della sua azione ci sono diverse famiglie di cellule specializzate che rivestono la superficie interna delle pareti intestinali e che sono generate costantemente dalle cellule staminali. I ricercatori hanno ricostruito in un modello animale cosa succede a queste cellule quando gli animali si nutrono per lunghi periodi con una Dieta ipercalorica.

La prima cosa che abbiamo notato è che l’intestino tenue aumenta notevolmente di dimensioni”, afferma la coordinatrice dello studio Anika Boettcher. Analizzando nel dettaglio il comportamento delle cellule staminali, “abbiamo scoperto che le cellule staminali intestinali si dividono e si differenziano molto più velocemente nei topi che seguono una Dieta poco sana“, dice ancora Boettcher. Questa eccessiva attività potrebbe essere il principale meccanismo alla base dello sviluppo di tumori intestinali. Inoltre, la ricerca ha mostrato che il comportamento anomalo delle cellule staminali produce uno squilibrio tra le popolazioni di cellule intestinali – portando per esempio a una riduzione di cellule che producono serotonina – e a una maggiore efficienza delle cellule che assorbono i grassi.

 

 

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link