Centro assistenza clienti

Conservare le cellule staminali alla nascita significa mantenere la loro eterogeneità prima di ogni mutazione

Studio dell’epilessia grazie alle cellule staminali
Studiare i neuroni A9 del Parkinson con le cellule staminali
Show all

Conservare le cellule staminali alla nascita significa mantenere la loro eterogeneità prima di ogni mutazione

Nel corpo umano la produzione di cellule del sangue cambia con l’età, per effetto delle mutazioni che negli anni colpiscono le staminali del sangue alterandone la proliferazione e causando talvolta tumori.

E questo è uno dei motivi principali per cui è cosi importante conservare le cellule del sistema ematopoietico alla nascita dal sangue del cordone ombelicale. In modo da poter ricorrere a delle cellule che non hanno subito mutazioni nel tempo.

Tutte le cellule umane accumulano nel tempo delle mutazioni nel Dna, alcune delle quali favoriscono la proliferazione. Questo fenomeno è comune nelle cellule staminali del sangue e determina la crescita di popolazioni di cellule che portano le stesse mutazioni e che sono definite ‘cloni’. Tale processo di ‘ematopoiesi clonale’ diventa ubiquitario con l’età e favorisce lo sviluppo di tumori del sangue e altre malattie legate all’invecchiamento.

Per indagare su questo processo di invecchiamento, il team del Wellcome Sanger Institute, il Cambridge Stem Cell Institute e collaboratori hanno studiato la produzione di cellule del sangue dal midollo osseo, analizzando 10 individui di età compresa tra i neonati e gli anziani. Hanno sequenziato l’intero genoma di 3.579 cellule staminali del sangue, identificando tutte le mutazioni somatiche contenute in ciascuna cellula. Il team ha utilizzato questo per ricostruire gli “alberi genealogici” delle cellule staminali del sangue di ogni persona, mostrando, per la prima volta, una visione imparziale delle relazioni tra le cellule del sangue e di come queste relazioni cambiano nel corso della vita umana.

I nostri risultati mostrano che la diversità delle cellule staminali del sangue si perde in età avanzata a causa della selezione positiva di cloni a crescita più rapida con mutazioni del driver. Questi cloni “superano” quelli a crescita più lenta. In molti casi, questa maggiore forma fisica a livello di cellule staminali ha probabilmente un costo: la loro capacità di produrre globuli maturi funzionali è compromessa, spiegando così la perdita di funzionalità nel sistema sanguigno legata all’età osservata“. afferma la dott.ssa Emily Mitchell.

Un secondo studio, anch’esso pubblicato su Nature, esplora come le diverse mutazioni del driver individuale influenzino i tassi di crescita cellulare nel tempo.

 

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link