Centro assistenza clienti

Il sangue cordonale per studiare la predisposizione genetica a forme tumorali pediatriche: lo studio ReCord

I fattori HoxC alla base della produzione degli spermatozoi
Terapia allogenica con staminali differenziate per il diabete di tipo 1
Show all

Il sangue cordonale per studiare la predisposizione genetica a forme tumorali pediatriche: lo studio ReCord

Il concetto che gli screening genetici aiutino a predire un tumore in età pediatrica sembra appartenere al mondo della fantascienza ma non è proprio cosi. Questo lo si evince dagli studi condotti sui gemelli che sviluppano un tumore di stessa origine a distanza di tempo e questo è un indicatore che la matrice genetica di questo tumore è presente già in utero.

Lo studio ReCord finanziato dal NIH per cinque anni si ripromette proprio di identificare queste predisposizioni. (NCT05014165). La mutazione originale che si manifesta in utero può quindi dare vita a un tumore in una fase successiva e per questo è cosi importante capire l’origine di questa mutazione.

La leucemia acuta è la forma di tumore del sangue più comune nei bambini tra i 3 e i 15 anni.

La causa di questa malattia è una traslocazione presente alla nascita. Studiare le cellule del sangue cordonale può consentire di capire meglio quando questa traslocazione ha origine e come poter intervenire.

Lo studio si basa sulla PCR digitale per capire  e incrociare l’impronta genetica dei genitori con le mutazioni alla base della leucemia. In questo studio saranno arruolati 250 bambini con una diagnosi leucemica che avranno conservato le cellule staminali da sangue cordonale. E’ previsto che almeno 182 bambini (70% dei casi) abbiano una mutazione dovuta a una traslocazione genica.

Per poter prevenire la leucemia abbiamo bisogno di una conoscenza più approfondita sull’etiologia della malattia  nei pazienti pediatrici e ciò consentirebbe una diagnosi più immediate. Quindi ancora non sappiamo se si tratti di predisposizione o di origine casuale di una mutazione in utero e questo è esattamente lo scopo dello studio ReCord.

Fonte: https://parentsguidecordblood.org/en/news/studying-cord-blood-prevent-childhood-leukemia

 

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link