Centro assistenza clienti
Cellule staminali per il trattamento dell’osteoartrite
Shai continua a vivere
Shai continua a vivere
Show all

Uomo guarito da HIV con cellule staminali: il quarto caso

Un 66enne statunitense, dopo più 30 anni di convivenza con il virus dell’HIV, è ora in remissione da oltre 17 mesi e ha smesso di seguire il trattamento antiretrovirale. A darne notizia è il City of Hope National Medical Center di Duarte, in California, dove il paziente è stato sottoposto al trapianto di midollo osseo, intervento determinante per la sua “guarigione”. Si tratta del quarto caso documentato al mondo.

All’uomo era stata diagnosticata l’infezione da HIV nel 1988. Come riferito dal centro City of Hope, a seguito dell’insorgenza di una leucemia mieloide acuta nel 2019, il paziente ha ricevuto un trapianto di midollo osseo con cellule staminali da un donatore non imparentato, che poi casualmente si è scoperto essere portatore di una rara mutazione genetica in grado di alterare l’espressione del recettore CCR5: una proteina utilizzata dal virus dell’HIV per entrare nei globuli bianchi del nostro corpo. Le mutazioni CCR5 bloccano questa “porta” e tengono lontana l’infezione.

“Siamo stati entusiasti di fargli sapere che il suo Hiv è in remissione e che non ha più bisogno di prendere la terapia antiretrovirale che aveva seguito per oltre 30 anni”, ha riferito Jana Dickter, medico specializzato in malattie infettive presso il City of Hope National Medical Center.

Tuttavia, come sottolineato dagli esperti, i trapianti di midollo osseo non rivoluzioneranno il trattamento dell’HIV. “È una procedura complessa con potenziali effetti collaterali significativi. Quindi, non è davvero un’opzione adatta per la maggior parte delle persone che vivono con questa patologia”, ha aggiunto Dickter. I ricercatori sono al lavoro per capire se sia possibile prendere di mira CCR5 utilizzando la terapia genica come potenziale trattamento.

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link