Centro assistenza clienti
La proteina Klotho prodotta dalle staminali regola l’invecchiamento
Una nuova tecnica per ottenere cellule staminali pluripotenti nella modificazione di geni mutati
Show all

Le riviste del gruppo Gedi a Agosto propongono su “Salute” di indagare le logiche dell’ammasso dei neuroni che abbiamo nella scatola cranica che assomigliano alla trama di un thriller ed è affascinante, e poche pagine più in là, dopo il dossier onirico, di immergersi nel racconto di Stefano Pluchino. Neuroscienziato, leader del Laboratorio di Neuroimmunologia Rigenerativa a Cambridge, Gran Bretagna. Il suo lavoro è quello di riprodurre cervelli in forma di organoidi: cervelli mini, semplificati rispetto allo standard, creati da colonie di cellule staminali, e tuttavia miracoli di bioingegneria. Così sofisticati da riprodurre architetture nervose e funzioni biologiche e in grado di mostrarci che cosa accade nei nostri cervelli, quando si ammalano e invecchiano: dai processi di neuroinfiammazione alle involuzioni della senescenza.

“La vita nasce di notte” si intitola l’indagine del nuovo numero del mensile “Salute”, che ci porta nella straordinaria complicazione di una realtà che ci accomuna. Se tutti sappiamo, più o meno, perché dormiamo, chi può rispondere con ragionevole certezza alla domanda successiva? Perché sogniamo?

A proposito di sogni, stavolta a occhi aperti, l’estate ci spinge a cambiare. Immaginando, per esempio, di diventare protagonisti in qualche sport, immedesimandoci nelle imprese di campioni e medaglie d’oro. L’inchiesta sui bioritmi e l’attività fisica è l’occasione per mettersi alla prova in modo intelligente, scoprendo tempi e approcci, secondo ciò che gli specialisti definiscono il “Diagramma”. È la delicata relazione che si costruisce tra l’organismo, l’attività dei muscoli e il contributo della mente. E’ così che la sfida a se stessi permette di raggiungere risultati concreti.

Inoltriamoci nella materia del sogno. L’antropologo Maurizio Bettini ci racconta una fascinazione perenne e lo psicanalista Vittorio Lingiardi i suoi enigmi. E i neuroscienziati raccolgono dati in diretta, esplorando i mondi notturni, sospesi tra l’istantaneità degli impulsi elettrici e la potenza delle immagini oniriche.

Leggendo “Salute”, si viaggia in un’epopea scientifica che riguarda ognuno di noi: dalle funzioni evolutive dei sogni alle future terapie anti-Alzheimer, la conoscenza del corpo e dell’Io si sta rivoluzionando in modi che sfuggono ai non addetti ai lavori. L’esempio sono gli “Human Atlases“, di cui parla Pluchino: mappe ad altissima risoluzione di organi e tessuti, costruite dall’ibridazione di informazioni eterogenee, biologiche, ormonali, genetiche.

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link