Centro assistenza clienti
Tendini danneggiati: le cellule staminali ne regolano l’infiammazione
Dal virus del raffreddore, un trattamento contro il cancro
Show all

Le molecole infiammatorie aiutano la rigenerazione muscolare

Le molecole infiammatorie attivano le cellule staminali muscolari e aiutano a riparare i danni. Il meccanismo si attiva dopo un rigoroso esercizio fisico, ma l’eccessivo consumo di farmaci antinfiammatori lo può compromettere. Lo affermano i ricercatori della Stanford University School of Medicine.

Il lipide metabolita prostaglandina E2 è collegato alla proliferazione delle cellule staminali muscolari. Dopo un danno muscolare, la molecola accelera la capacità dei muscoli di ripararsi e di diventare più forti. Alcuni antinfiammatori molto diffusi, come l’aspirina o l’ibuprofene, se presi troppo spesso bloccano la produzione della molecola. In questo modo inibiscono la capacità dei muscoli di ripararsi e li rendono anche meno forti.

Per determinare il meccanismo d’azione di E2, i ricercatori hanno monitorato i movimenti delle cellule staminali di alcune cavie. Hanno osservato quanto spesso si attivavano e come rispondevano ai danni muscolari. Le hanno quindi esposte a E2. La molecola ha innescato la proliferazione di cellule staminali muscolari, accelerando fino a 6 volte la guarigione dei tessuti danneggiati.

In teoria si potrebbero spingere i muscoli a ripararsi da soli. Basterebbe potenziare questo processo nelle cellule staminali già presenti nel corpo e di solito silenti. Lo studio apre le porte a nuovi trattamenti di medicina rigenerativa. Potrebbe aiutare sia a combattere i traumi muscolari sia a rallentare l’invecchiamento.

Fonte: medicalxpress.com

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link