Centro assistenza clienti
Si useranno cellule staminali contro la cirrosi epatica
terapia covid 19
Il sistema immunitario blocca la riparazione del midollo spinale
Show all

Addio alla calvizie con le cellule staminali

Dall’Università della California del Sud arriva un duro colpo alla calvizie. Gli scienziati sono riusciti a stimolare la ricrescita dei capelli grazie alle cellule staminali. Hanno infatti scoperto un evento molecolare chiave nella formazione dei capelli e l’hanno stimolato in alcuni topi adulti. In futuro la scoperta potrebbe essere applicabile a quanti soffrono di alopecia o di calvizie maschile.

I ricercatori hanno usato degli organoidi, strutture 3D ottenute dalle cellule staminali e simili agli organi originali. Hanno seguito passo a passo lo sviluppo dei follicoli e la formazione del pelo, testimoniano il processo con delle immagini. In questo modo hanno scoperto che il processo ha sei fasi.

Il processo osservato è cominciato con cellule progenitrici separate, che si sono unite e hanno formato degli aggregati. Questi gruppi di cellule si sono trasformati in cisti polarizzate e si sono quindi trasformate in cisti coalescenti. Le cisti hanno formato un primo strato di pelle, cui si sono infine aggiunti i follicoli. La pelle e i follicoli ottenuti sono stati trapiantati in alcune cavie nude, producendo peli.

Grazie alle osservazioni, gli scienziati hanno scoperto quali sono i geni chiave nella produzione di peli e capelli. Hanno inoltre svelato una serie di eventi molecolari e processi biofisici correlati tra loro, che stanno alla base del processo. Inibendo o stimolando alcune di queste molecole, è stato possibile accelerare o bloccare la produzione di peli. Il team è così riuscito a stimolare l’attività dei follicoli e ad aumentare la produzione di peli ci circa il 40%.

Fonte: medicalnewstoday.com

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link