Centro assistenza clienti

Nuova teoria su come le staminali decidono se diventare cellule pancreatiche o epatiche

Trapianto di sangue cordonale: i primi 25 anni e oltre
Confronto fra cellule T regolatorie da sangue cordonale e periferico espanse in vitro
Show all

Nuova teoria su come le staminali decidono se diventare cellule pancreatiche o epatiche

Gli scienziati di Harvard hanno elaborato una nuova teoria per stabilire come le cellule staminali decidono se svilupparsi in cellule del pancreas oppure del fegato. Lo sviluppo delle cellule è influenzato dalla presenza della molecola prostaglandina E2. Questa scoperta potrebbe rendere più facile creare in laboratorio le cellule pancreatiche o del fegato per future terapie. Secondo gli esperimenti svolti in laboratorio, le staminali destinate a diventare cellule pancreatiche o epatiche hanno dei recettori specifici sulle loro membrane, che individuano la quantità di prostaglandina E2 e costringono la cellula a differenziarsi in una delle due tipologie. Le cellule con più prostaglandina diventano cellule epatiche, mentre quelle che ne hanno di meno diventano pancreatiche. Studi su modelli murini hanno inoltre dimostrato che questa teoria si applica anche nei mammiferi e che la prostaglandina E2 può incrementare la crescita e la rigenerazione delle cellule epatiche. 
Fonte. News-medical.net

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link