Centro assistenza clienti
Cellule staminali contro il Parkinson senza trapianto
Sviluppati ovuli in laboratorio a partire dalle cellule staminali
Show all

Trovato il gene che guida le cellule staminali dei muscoli

Un gruppo di ricercatori finlandesi ha trovato il gene che coordina la differenziazione delle cellule staminali muscolari. Il gene, chiamato Prox1, ha un ruolo essenziale nello sviluppo fetale generale e nella regolazione del metabolismo.

I ricercatori del Wihuri Research Institute e della University of Helsinki sono partiti dalle cellule satellite. Sono cellule staminali localizzate tra le ossa e i muscoli, specializzate nella ricostruzione del tessuto muscolare. Lo studio ha rivelato che queste cellule sono guidate dal gene Prox1. È proprio il gene a stimolare la loro differenziazione in fibre muscolari. Nel momento in cui il gene non è presente o non è attivo, le cellule satellite smettono di differenziarsi.

Prox1 è presente anche nelle fibre muscolari rosse adulte. Sono le fibre che costituiscono il tessuto muscolare con una minore velocità di contrazione e una maggiore resistenza. Le fibre rosse sono caratterizzate da un’alta attività metabolica, il che crea un legame tra Prox1 e il metabolismo. Attivando il gene nelle fibre bianche, infatti, queste si convertono in fibre rosse. Al contrario, eliminandolo si riscontra un aumento delle attività delle fibre bianche, meno incisive sul metabolismo.

La scoperta ha un ruolo importante negli studi riguardanti non solo lo sviluppo muscolare, ma anche le patologie metaboliche. Anomalie del gene Prox1 sono infatti ricollegabili allo sviluppo di problemi legati al metabolismo. Potrebbero inoltre aumentare il rischio di diabete di tipo 2.

Fonte: helsinki.fi

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link