Centro assistenza clienti
Trapianto autologo di sangue cordonale per il trattamento di malattie neurologiche pediatriche
Cosa mantiene le cellule staminali indifferenziate?
Show all

Reni con una struttura ben organizzata prodotti in laboratorio

I reni allo stadio embrionale hanno tre tipi di cellule precursore, che interagiscono in modo da creare una struttura tridimensionale. È difficile riprodurre questo processo in laboratorio a partire dalle cellule staminali. Fino a oggi, gli scienziati hanno ottenuto reni in miniatura semplificati, non in grado di connettersi con altri organi. Un team di ricerca giapponese ha sviluppato un modo per farlo.

Affinché i reni funzioni, hanno bisogno dei germogli ureterali. Questi raccolgono i vari condotti e sono essenziali per collegare gli organi al resto dell’organismo. Tutti i mini organi sviluppati fino a oggi in laboratorio ne erano privi. I ricercatori della Kumamoto University hanno quindi iniziato a cercare un modo per ovviare al problema. Nello specifico, hanno studiato come combinare le cellule staminali che danno origine alla struttura dei reni e quelle che producono i germogli.

Gli scienziati hanno prima scoperto che i dotti di Wolff si ramificano durante l’embriogenesi. Li hanno riprodotti in vitro e hanno individuato i fattori di crescita dei germogli ureterali. Hanno quindi coltivato reni e germogli insieme hanno ottenuto un organoide con una struttura molto più complessa. Il mini rene presentava i germogli ed era teoricamente in grado di legarsi ad altri organi.

La scoperta dimostra come sia possibile ottenere strutture molto più estese e complesse a partire dalle cellule staminali. La chiave è combinare diverse cellule progenitrici, rispettandone lo sviluppo individuale e il processo di maturazione. Grazie a questi elementi, potrebbe essere possibile elaborare nuovi modi per rigenerare i reni. Potrebbe inoltre essere il primo passo per creare modelli di malattie più precisi, che facilitino la ricerca di nuovi trattamenti.

Fonte: kumamoto-u.ac.jp/en

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link