Centro assistenza clienti
Identificato nuovo modulatore per le cellule staminali
Autorizzate le terapie con sangue cordonale per autismo e paralisi cerebrale
Show all

Le cellule staminali esprimono geni diversi in vivo e in vitro

terapia covid 19

I ricercatori di Stanford hanno scoperto che le cellule staminali funzionano in maniera diversa in vivo e in vitro. A seconda che siano in un organismo o meno, esprimono certi geni e non ne esprimono altri. Dal punto di vista della ricerca scientifica, ciò significa che il comportamento delle cellule cambia quando sono isolate. Un fattore di cui tenere conto per le sperimentazioni.

Secondo lo studio, certe molecole di RNA aumentano quando le cellule staminali sono isolate, mentre altre diminuiscono. Per questo motivo, le cellule impiantate dentro una cavia possono essere molto diverse rispetto a quelle coltivate in vitro. Ciò potrebbe spingere a rivedere studi precedenti riguardanti l’espressione genetica nelle cellule staminali. Questi si basano infatti in buona parte su ricerche fatte in vitro.

Per ovviare al problema, il dottor Rando e i suoi colleghi hanno usato una nuova tecnologia. Hanno etichettato le molecole di RNA presenti nelle cellule staminali muscolari al momento della loro nascita, dentro le cavie. Le cellule staminali muscolari sono facili da isolare, al contrario di altre tipologie che richiedono ore. Hanno così ottenuto una mappa delle differenze che intercorrono nell’espressione genetica in vivo e in vitro.

La tecnica usata da Rando ha rimesso in discussione una scoperta fatta in precedenza. Le cellule staminali muscolari sono in perenne movimento, anche quando sembrano quiescenti. La loro attività è a volte così rapida da risultare anche inutile, provocando solo un apparente spreco di energie. È però vero che le cellule in vitro producono un numero maggiore di molecole di RNA  coinvolte nello stress cellulare. Al contrario, quelle in vivo producono più molecole di RNA addette a mantenere lo stato di risposo.

Fonte: med.stanford.edu

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link