Centro assistenza clienti
Come prevenire il declino cognitivo dopo un trauma cranico?
Svelata la chiave del senso del tatto
Show all

Descritti i meccanismi della perdita di tessuto osseo

Uno dei grandi problemi legati all’età è la perdita progressiva di tessuto osseo. La malattia si chiama osteoporosi e porta all’indebolimento delle ossa, con un aumento del rischio di fratture. I ricercatori dell’Università dell’Alabama hanno mostrato i meccanismi legati al fenomeno.

Secondo i ricercatori, la proteina Cbf-beta gioca un ruolo critico nel mantenimento delle cellule staminali delle ossa. Hanno studiato i livelli della proteina in cavie giovani e in cavie anziane. Hanno così scoperto che i topi anziati affetti da osteoporosi avevano livelli molto più bassi di Cbf-beta. In un secondo momento hanno eliminato la proteina da alcune cavie, che hanno iniziato a mostrare sintomi di osteoporosi.

Quando la proteina scarseggia, le cellule staminali delle ossa rallentano la produzione di osso. Aumenta invece la produzione di cellule adipose, con conseguenze negative anche sulla salute cardiovascolare. Mantenere intatti i livelli di Cbf-beta ridurrebbe quindi il rischio di osteoporosi. Aiuterebbe inoltre a mantenere stabile il rapporto tra massa grassa e massa magra.

Le ossa sono vive e si rigenerano in continuazione. Hanno quindi bisogno di un apporto continuo di osteoblasti, le cellule che producono il resto del tessuto osseo. Purtroppo, gli osteoblasti vivono solo tre mesi e non si riproducono. Tocca alle cellule staminali produrre osteoblasti; se le staminali falliscono nell’impresa, le ossa si indeboliscono.

Fonte: medicalxpress.com

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link