Centro assistenza clienti
terapia covid 19
Ricreato in laboratorio cervello con la sindrome di Tourette
astrociti
Sclerosi multipla: una proteina delle cellule staminali la combatte
Show all

Molecole sintetiche stimolano la rigenerazione dei tessuti

Nella medicina rigenerativa si spingono le cellule staminali a differenziarsi nelle cellule che servono. Un team dell’Università di Kyoto ha scoperto un nuovo modo per stimolare il processo, mediante molecole sintetico. In questo modo si risolvono molti dei problemi legati agli approcci attuali.

Nella medicina rigenerativa si usano segnali particolari e si attivano geni per dirigere l’azione delle staminali. Già in passato sono state usate molecole per attivare o disattivare i segnali, così da influenzare il fato delle cellule staminali. Tutte queste molecole, però, agivano sui segnali e non direttamente sui geni. Ciò ha spinto molti ricercatori a testare tecniche di editing genetico per ovviare il problema. Purtroppo, metodologie del genere sono ancora molto rischiose per i pazienti.

I ricercatori Junichi Taniguchi e Ganesh Pandian Namasivayam hanno realizzato una molecola sintetica che si lega a una sequenza specifica di DNA. La sequenza interessata agisce sulla differenziazione delle cellule staminali pluripotenti indotte, facendole convertire in mesodermi. Aggiungendo la molecola alla cultura cellulare, le cellule staminali si sono convertite in cellule cardiache.

La strategia potrebbe essere usata per elaborare altre molecole sintetiche, in grado di riconoscere sequenze di DNA diverse.

Fonte: kyoto-u.ac.jp

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link