Centro assistenza clienti
astrociti
Grazie alle cellule staminali, creato un polmone avatar
Cellule staminali umane per fermare il dolore cronico
Show all

Cellule staminali e bendamustina: il mix contro il linfoma di Hodgkin

Un gruppo di ricerca dell’Humanitas Cancer Center di Rozzano ha testato una nuova forma di trapianto di cellule staminali contro il linfoma di Hodgkin recidivato. Prima di procedere con l’infusione, il metodo prevede una chemioterapia di induzione mediante bendamustina, gemcitabina e vinorelbina. I risultati hanno mostrato una risposta migliore dell’organismo, che ha facilitato il trapianto e consentito alte percentuali di risposta completa.

Lo studio ha coinvolto 59 pazienti sopra i 18 anni, affetti da linfoma di Hodgkin recidivato o refrattario ai trattamenti tradizionali. Tutti si sono sottoposti a quattro cicli di chemioterapia, nel corso dei quali sono stati usati in quest’ordine: gemcitabina, vinorelbina e bendamustina. Il trattamento tradizionale prevede invece l’uso di ifosfamide al posto della bendamustina. Di questi 59, 49 hanno risposto almeno in parte al trattamento e 43 hanno ottenuto una risposta completa, consentendo di procedere con il trapianto di cellule staminali. Un successo quindi del 73%, contro il 54% del metodo tradizionale.

Dopo il trapianto di cellule staminali, i ricercatori hanno seguito i pazienti per 29 mesi. Nell’81% di loro il linfoma si è bloccato per almeno 2 anni, contro il tasso del 61% del metodo tradizionale. Il tasso di sopravvivenza globale è invece dell’89%, quasi 10 punti in più rispetto a quello medio. Il merito è della migliore risposta delle cellule staminali, che presentano una maggiore mobilitazione e un attecchimento facilitato.

Fonte: pharmastar.it

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link