Wróć

Il nostro servizio è disponibile

Prenota una consulenza

Contattaci
Conclusa prima fase del trattamento contro la Sla con cellule staminali

Conclusa prima fase del trattamento contro la Sla con cellule staminali

22.09.2015

1 min di lettura

Sembrerebbe star dando buoni risultati la ricerca su un nuovo trattamento contro la Sclerosi laterale amiotrofica condotta dal professor Angelo Vescovi, professore di biologia cellulare all'università Bicocca di Milano e direttore scientifico dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Pio. Il trattamento verte sull’uso di cellule staminali cerebrali umane, trapiantate nei pazienti malati al fine di arrestare questa terribile malattia neurodegenerativa.

Sembrerebbe star dando buoni risultati la ricerca su un nuovo trattamento contro la Sclerosi laterale amiotrofica condotta dal professor Angelo Vescovi, professore di biologia cellulare all’università Bicocca di Milano e direttore scientifico dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Pio. Il trattamento verte sull’uso di cellule staminali cerebrali umane, trapiantate nei pazienti malati al fine di arrestare questa terribile malattia neurodegenerativa.

Fino a questo momento sono stati effettuati 18 trapianti e la fase I della sperimentazione voleva dimostrare la sicurezza del trattamento. Non ci sarebbero stati casi di rigetto, né reazioni avverse all’intervento, il che significa che si può passare alla prossima fase. Questa partirà nel 2016, sarà finalizzata a capire se il metodo è realmente in grado di arrestare la malattia e sarà condotta su 70-80 pazienti.

Nel mentre i risultati su 3 pazienti della fase I fanno ben sperare. I pazienti in questione avrebbero infatti ricavato un beneficio neurologico dal trattamento. I dati sono ancora preliminari ed è ancora presto per parlare di una cura, ma sono decisamente un grande inizio.

Il 29 settembre a Palazzo San Calisto (Roma), verranno ufficialmente presentati a Roma risultati della prima fase del trial clinico.

Fonte: repubblica.it

Valuta l'articolo:

Quanto è stato utile questo post?

Cliccate su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

(
0
(0)
)

Ti interesseranno anche