Wróć

Il nostro servizio è disponibile

Prenota una consulenza

Contattaci
Il trapianto di cellule staminali contro la SLA

Il trapianto di cellule staminali contro la SLA

14.01.2015

1 min di lettura

Una ricerca del Centro Dino Ferrari, in collaborazione con Università degli Studi di Milano, IRCCS Fondazione Ca' Granda, e Ospedale Maggiore Policlinico, offre nuovi spunti di riflessione sull’importanza del trapianto di cellule staminali neuronali contro la SLA.

Una ricerca del Centro Dino Ferrari, in collaborazione con Università degli Studi di Milano, IRCCS Fondazione Ca’ Granda, e Ospedale Maggiore Policlinico, offre nuovi spunti di riflessione sull’importanza del trapianto di cellule staminali neuronali contro la SLA.  La SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) è una patologia neurodegenerativa cronica con decorso progressivo: ad oggi, solo in Italia, essa colpisce circa 5000 persone, e non vi sono trattamenti in grado di far guarire i pazienti dalla malattia. Utilizzando le cellule staminali pluripotenti indotte umane, i ricercatori hanno trattato la Sclerosi Laterale Amiotrofica: staminali neuronali ottenute da staminali pluripotenti indotte sono state infuse in un modello animale di SLA.

Le staminali infuse si sono dimostrate capaci di integrarsi nel midollo spinale e di determinare un notevole miglioramento della patologia. Questi risultati confermano la possibilità di generare staminali neuronali da staminali pluripotenti indotte, e eventualmente utilizzare in futuro come possibile strumento terapeutico per il trattamento della  SLA.
Fonte: Molecularlab

Valuta l'articolo:

Quanto è stato utile questo post?

Cliccate su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

(
0
(0)
)

Ti interesseranno anche