Centro assistenza clienti

Le staminali dell’intestino invecchiano a causa di un effetto indotto dalle cellule limitrofe

staminali muscolari
Effetto degli estrogeni sulle cellule staminali muscolari
staminali cellule cardiache
Nuova combinazione di cellule cardiache per la rigenerazione del cuore
Show all

Le staminali dell’intestino invecchiano a causa di un effetto indotto dalle cellule limitrofe

staminali intestino

HELSINKI (FI), Luglio 2019 — I ricercatori dell’Università di Helsinki hanno scoperto come l’intestino perde la capacità di rigenerarsi con l’avanzare degli anni a causa di un enzima bersaglio che inibisce la capacità delle cellule staminali di mantenere il segnale, inducendo cosi l’invecchiamento cellulare. Combattendo tale segnale, si potrebbero alleviare i problemi legati all’invecchiamento dell’intestino, riducendo gli effetti collaterali dei trattamenti tumorale e contenendo i costi in una società votata all’invecchiamento.

“Questo studio mette in luce l’importanza della interazione cellulari. Le alterazioni riguardanti un’unica cellula potrebbero portare alla secrezione di un fattore che induce l’invecchiamento cellulare, identificato come Notum. Tale fattore può essere combattuto farmacologicamente” sostiene la ricercatrice a capo dello studio Pekka Katajisto, Ph.D., professoressa associata presso l’Università di Helsinki e presso il Karolinska Institutet.

La riduzione dell’effetto invecchiamento nei tessuti rinnovati è difficilmente dosabile. L’inibitore identificato, che inibisce Notum potrebbe conferire una nuova via per promuovere il recupero cellulare a livello intestinale, producendo cosi il recupero.

Usando peraltro delle colture di organoidi cellulari, i ricercatori hanno potuto osservare come le cellule staminali dell’intestino di persone anziane sviluppino una capacità riparativa estremamente ridotta a causa di segnali aberranti provenienti dalle cellule limitrofe note come cellule Paneth.

“Le tecniche moderne consentono di individuare una singola cellula e di esaminare cosi quale tipologia cellulare contribuisce al declino delle funzioni tissutali. Siamo rimasti sorpresi dal fatto che anche cellule staminali giovani erano sensibili all’attività delle cellule limitrofe perdendo la loro capacità di rinnovarsi in vitro” conferma la dott.ssa Nalle Pentinmikko, co-autrice del lavoro presso l’Università di Helsinki. 

Normalmente l’epitelio intestinale si rinnova grazie alle cellule staminali che hanno un meccanismo di attivazione legato al segnale Wnt. Durante l’invecchiamento le cellule Paneth secernono un fattore, Notum, che blocca l’attività di Wnt, riducendo cosi l’attività delle cellule staminali.

Ciò nonostante, agendo farmacologicamente su Notum, i ricercatori sono stati in grado di restituire la capacità riparativa delle cellule staminali intestinali.

Fonte:
https://www.helsinki.fi/en/news/life-science-news/repair-of-aged-tissue-can-be-enhanced-by-inhibiting-signals-from-neighbouring-cells


"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link